Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Sondaggi elettorali EMG: centrodestra in calo, cresce il centro

0

Il 58% non ha fiducia nel governo

I sondaggi elettorali di EMG registrano un momento di difficoltà per la coalizione di centrodestra, che arretra rispetto alla rilevazione precedente di novembre. Nel complesso, l’area guidata da Giorgia Meloni si attesta al 47,7%, in calo di mezzo punto, mentre il centrosinistra rimane stabile al 44,8%.

Fratelli d’Italia perde lo 0,4% percentuali e scende al 28,4%, mentre tra gli alleati di governo, Forza Italia arretra dello 0,2% e si attesta al 9,1% e la Lega è stabile all’8,7%. Noi Moderati guadagnano un decimale salendo all’1,5%, in controtendenza rispetto al resto della coalizione. Il centrodestra complessivamente perde mezzo punto percentuale, scivolando dal 48,2% al 47,7%.

Nel centrosinistra, il Pd guadagna due decimali e sale al 21,2%, ma ancora meglio fa Il Movimento 5 Stelle, che cresce di tre decimali e raggiunge il 13,6%. L’Alleanza Verdi e Sinistra invece scende dal 5,8% al 5,5%, mentre Italia Viva è stabile al 2,7% e +Europa perde due decimali andando all’1,8%.

C’è una crescita, invece, dell’area centrista, che sale di quattro decimali e raggiunge il 4,9%. Azione, per esempio cresce dello 0,3%, andando al 3,3%, mentre un altro 0,1% lo guadagna il Partito Liberale Democratico all’1,5%.

Democrazia Sovrana e Popolare, infine scende all’1,1% (-0,2%).

Sondaggi elettorali Emg, fiducia nell’esecutivo in calo al 42%

Sul fronte della fiducia nell’esecutivo, i sondaggi elettorali EMG registrano un arretramento. Le valutazioni sufficienti nei confronti del governo Meloni scendono al 42%, perdendo un punto rispetto alla rilevazione precedente. Cresce invece la quota di chi esprime giudizi negativi, che sale al 58%, un dato ben maggiore di quello di altre rilevazioni.

Nel dettaglio, il 14% degli intervistati dichiara di avere molta fiducia nel governo, mentre il 28% esprime abbastanza fiducia. Sul fronte opposto, il 22% ha poca fiducia e il 36% non ne ha per nulla. Complessivamente, prevalgono nettamente i giudizi negativi superano quelli positivi di 16 punti.

In vista del referendum sulla riforma della giustizia, invece, rimangono in grande vantaggio i Sì, con il 49,4%, seppure in calo dell’1,1%. Ma a scendere ancora di più sono i No, che perdono due decimali e vanno al 27,3%.

In netta crescita gli indecisi sul dal farsi, al 23,3%, in aumento del 3,1%, un dato molto ampio anche perché l’affluenza stimata è molto bassa, del 43%, seppure vista in aumento del 6%

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 3 e il 10 dicembre con metodo Cati-Cawi su 1.000 persone

L'articolo Sondaggi elettorali EMG: centrodestra in calo, cresce il centro proviene da Termometro Politico.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *