Belgioioso, nasce il comitato civico per il «sì» alla tangenziale
Belgioioso. Nasce il Comitato per la tangenziale di Belgioioso. A volerlo costituire è un gruppo di cittadini e professionisti del territorio che hanno deciso di accendere i riflettori su un’infrastruttura che definiscono indispensabile.
E, per farne capire la necessità, segnano in rosso i dati dell’ultima rilevazione della polizia locale, secondo la quale sulla provinciale numero 234, la Pavia-Belgioioso che attraversa il centro della città, nello scorso mese di ottobre sono transitati ben 493.079 mezzi, più di 17.000, tra auto e camion, per ogni giorno lavorativo. Da qui l’esigenza di una bretella che bypassasse il paese. All’intervento erano stati destinati dalla Regione 20milioni di euro, ma Palazzo Lombardia aveva poi deciso di dirottare le risorse su altre opere da realizzare sul territorio, su richiesta della Provincia che aveva riscontrato gravi criticità nel progetto definitivo fatto redigere dal Comune. Criticità respinte dall’ente comunale che aveva quindi deciso di rivolgersi al Tar contro la decisione regionale e contro Piazza Italia.
«I numeri rilevati sono impressionanti – sostiene il presidente del neo Comitato Piero Costa, ex sindaco di Belgioioso -. Un gruppo di cittadini, amministratori e professionisti del territorio hanno deciso di costituire un Comitato con la consapevolezza delle criticità che da tempo interessano la viabilità della zona e della necessità di un coordinamento tra i vari livelli istituzionali per garantire sicurezza, efficienza e sviluppo sostenibile».
Il Comitato per la tangenziale di Belgioioso, la viabilità e lo sviluppo del Basso Pavese, spiegano i promotori, è un organismo civico e apartitico che si propone di promuovere il miglioramento, la manutenzione e l’ammodernamento della rete stradale e dei trasporti pubblici nel territorio del Basso Pavese.
«Le nostre strade rappresentano il collegamento vitale tra le persone, le imprese e i servizi del territorio — precisano —. È tempo che la Bassa abbia una rete viaria all’altezza del suo potenziale economico e sociale».
Lo scopo
Tra gli obiettivi: sollecitare interventi per l’improrogabile realizzazione della tangenziale di Belgioioso, nonché per la manutenzione e messa in sicurezza delle principali arterie stradali del territorio; promuovere nuovi investimenti infrastrutturali e una pianificazione territoriale moderna e sostenibile; favorire il rafforzamento del trasporto pubblico locale e dei collegamenti con Pavia e i centri limitrofi; mantenere un dialogo costante con Regione Lombardia, Provincia e Anas, stimolando sinergie operative tra enti pubblici e comunità locali. «Il Comitato – spiega il presidente - opererà in modo trasparente e partecipativo, attraverso incontri pubblici, campagne informative e iniziative di confronto tecnico con le istituzioni. Tutti i cittadini, le associazioni e gli enti interessati potranno aderire e contribuire attivamente alle iniziative. L’adesione è totalmente gratuita. Per informazioni, adesioni o collaborazioni: tangenziale.belgioioso@gmail.com.
