Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

Il discorso di Natale di re Carlo III a un anno dalla diagnosi di cancro: ecco di cosa parlerà

0

Fuori da Buckingham Palace e lontano dal castello di Windsor. Carlo III ha scelto l’abbazia di Westminster per parlare ai suoi sudditi in occasione del suo quarto Natale da re. Il sovrano continua a cercare la sua cifra per entrare nella storia e lasciare qualcosa di sé ai posteri e, prendendo le distanze dalla tradizione, ha deciso di registrare il suo discorso nella Lady Chapel dell’abbazia che lo ha visto incoronato dopo la morte di Elisabetta II. Il 2025 è stato l’anno degli incontri con due capi successivi della Chiesa cattolica, Papa Francesco I e poi Leone XIV. E’ stato l’anno del giubileo dei pellegrini della speranza che, lo scorso ottobre, ha riportato a Roma il capo della chiesa anglicana per riaprire un dialogo interrotto 500 anni fa da Enrico VIII che sancì il divorzio tra le fedi che oggi Carlo III vuole assolutamente ricucire.

In gennaio il sovrano aveva anche visitato Auschwitz, nell’anno dell’80esimo anniversario dalla fine della Seconda guerra mondiale e, tra Natale, fede e religione, la politica che sembra assente, in realtà è sempre sullo sfondo. A Westminster si celebra il Christmas Carol della principessa del Galles che, nel 2022, portò un grande messaggio di solidarietà nei confronti del popolo ucraino mettendo in scena le voci del St Mary’s Ukranian School Choir, composto da bambini rifugiati.
Il coro di Westminster canta anche la musica del paese martoriato dalla guerra e spesso ospita veglie di preghiera per la pace. Il quarto messaggio natalizio del re non potrà dunque fare a meno di ammiccare, sebbene in maniera molto indiretta, alle sue posizioni politiche e alla sua impronta così fortemente spirituale, continuando ad intrecciare la sua stessa storia con quella del suo regno. L’anno scorso era stata la malattia a determinare la decisione di dedicare il discorso a tutti gli operatori sociosanitari del paese allontanandosi, per la prima volta nella storia, dalla consueta ambientazione ingessata dietro al tavolo di una sala reale tra fiori, lampade e ritratti di famiglia. Allora la scelta ricadde sulla Fitzrovia Chapel, nell’ex ospedale Middlesex nel cuore di Londra, per un discorso arrivato ad un anno dall’annuncio della sua diagnosi di tumore contestualmente a quella ricevuta da Kate.

La monarchia per dodici mesi aveva mostrato tutto il suo coraggio nell’affrontare apertamente il tema della salute fragile dei reali, diventati “un numero” come tutti gli altri. Carlo III e dopo di lui la principessa del Galles, aveva abbracciato medici, pazienti ed infermieri per condividere una battaglia per la vita e dare sostegno a chi soffre, cercando di sviluppare una più forte cultura della diagnosi precoce, molto debole nel Regno Unito. Questo che va a concludersi sarà invece ricordato come l’anno degli scandali e del continuo tentativo del re e della famiglia che gli è rimasta accanto, di dare dignità ad una istituzione messa a dura prova dai comportamenti e dalle frequentazioni di Andrea Mountbatten-Windsor, al quale è stato tolto anche il titolo di principe e di Sarah Ferguson. Sistemato davanti alle telecamere della Bbc che ha registrato il suo discorso di Natale prima che partisse per Sandringham, un re anziano che ancora combatte contro il cancro e che qualche settimana fa ha voluto rassicurare i suoi sudditi sui progressi positivi delle sue cure, si è messo accanto alle spoglie del milite ignoto e alle tombe di quindici sovrani britannici. Tra questi figura anche Edoardo il Confessore, morto nel 1066 con l’arrivo dei normanni; un re che aveva vissuto come un monaco, un modello per ribadire il desiderio di Carlo III di essere ricordato come il protettore delle fedi. E del Natale della famiglia Windsor.

L'articolo Il discorso di Natale di re Carlo III a un anno dalla diagnosi di cancro: ecco di cosa parlerà proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *