Scommette 2 dollari e ne guadagna 1.8 miliardi: “Aveva una probabilità su 292 milioni di vincere a Powerball”
Gioca 2 dollari e ne vince 1.8 miliardi. Per Natale un uomo si è regalato una maxi vincita al Powerball. Il cittadino dell’Arkansas ha centrato il jackpot da 1.817 miliardi di dollari. Si tratta del secondo premio più alto mai incassato nella storia delle lotterie. L’uomo ha indovinato tutti e sei i numeri estratti, ossia 5 bianchi e il Powerball rosso. Il vincitore ha avuto la possibilità di scegliere tra il bottino distribuito nel tempo o un pagamento immediato pari a 834,9 miliardi di dollari. L’uomo ha optato per la prima opzione, dilazionando la super vincita.
Per l’Arkansas si tratta di un evento eccezionale. Nella storia del gioco, un solo cittadino dello stato meridionale degli Usa, infatti, aveva vinto il jackpot prima del “miracolo natalizio” di pochi giorni fa. Come consentito dalle regole locali, l’identità del vincitore non è stata rivelata. A rendere ancora più raro il successo è la probabilità di vittoria: una su 292,2. È bene sottolineare che il fortunato cittadino dell’Arkansas non intascherà l’intera cifra del jackpot. Le somme del Powerball, infatti, sono soggette alla tassazione federale, con aliquote tra il 24% e il 37%. A queste vanno aggiunte le imposte federali.
Cos’è il Powerball
Puntate minime e vincite da oltre un miliardo di dollari, ma che cos’è il Powerball? È una delle lotterie più popolari e ricche degli Stati Uniti. Si gioca in 45 Stati su 50 totali e il meccanismo è semplice: per vincere il jackpot bisogna indovinare cinque numeri e il Powerball rosso. La recente vittoria si è posizionata al secondo posto tra le vincite più ricche della storia del gioco. In cima alla classifica c’è l’estrazione del 2022 che ha assicurato a un giocatore della California ben 2.04 miliardi di dollari.
L'articolo Scommette 2 dollari e ne guadagna 1.8 miliardi: “Aveva una probabilità su 292 milioni di vincere a Powerball” proviene da Il Fatto Quotidiano.
