Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
30
31

“Ero alcolizzato e vizioso e me la sono vista brutta, mi aveva preso la depressione… Oggi faccio il bidello per necessità”: parla Oliviero Scardicchio dei Pitura Freska

0

I Pitura Freska quelli non giovanissimi se li ricordano bene. Reggae e ska, dialetto veneziano, ironia, irriverenza, temi sociali, la band è stata attiva fino al 2002 e poi Oliviero Scardicchio, che il gruppo lo ha fondato nel 1987, ha deciso di fare il bidello. Lo racconta al Corriere della Sera proprio lui, detto Skardy. Non una scelta, ma “necessità. Io avevo solo il diploma dell’artistico che non serve a niente se poi non vai avanti. Senza laurea non potevo fare il professore. Ma meglio così, meno casini”. Non gli sarebbe andato a genio, dice, l’idea di “baruffare” con i colleghi che “vogliono proibire questo e quello ai ragazzi”, ad esempio “il fumo. Qualche canna gira qui al liceo, loro non lo accettano e io sarei più tollerante”.

I professori, spiega, sono “sottopagati, sotto torchio e ogni tanto sclerano perché non hanno gratificazioni” e lui? “La verità è che non so nemmeno quanto prendo esattamente, non controllo mai il conto. Comunque, una miseria. E una miseria è anche il guadagno da musicista. Faccio uno più uno e il risultato è una miseria completa”. I dischi, compreso un platino, non lo hanno fatto arricchire: “Divisi fra tutti è rimasto poco. Alla fine sono riuscito a prendermi un appartamentino di 60 metri quadri a Marghera con la Penha (la moglie brasiliana, ndr)”. Lui, Skardy, il lavoro non l’ha lasciato nemmeno quando i Pitura Freska erano all’apice – e che bella lezione per tanti giovani d’oggi che si sentono arrivati dopo un singolo – perché, spiega, “in quegli anni la musica non andava male ma non andava neanche benissimo e sentivo che poteva finire. I Pitura Freska erano divisivi, contestati, o ci amavano o ci odiavano. Poi è arrivata Sanremo, ‘na bea giostra, abbiamo pensato: qui o si entra nel regno o ci sbattono fuori. Ci hanno sbattuto fuori: quart’ultimi (primi i Jalisse, ndr). Papa Nero non è stata capita, ci hanno definito un gruppo rock satanico mentre il messaggio era antirazzista. Peraltro siamo stati profetici perché poi hanno fatto Bergoglio che un po’ Papa Nero lo era”.

E gli altri componenti del gruppo che cosa fanno? “Cristiano lavora nelle barche, Duse fa lavoretti vari, Valerio ha un ristorante, Furio che era al sax è l’unico che suona ancora, Ciuke pace all’anima sua”. Non manca la domanda sulla scena trap e rap di oggi: “Fanno l’imitazione degli americani, i testi sono slogan, minacce. Il messaggio pacifista non interessa. Vedo troppo individualismo e consumismo”. E oggi Skardy fa una vita tranquilla: “Ho smesso con gli alcolici, sono debole di cuore. Ero alcolizzato e vizioso e me la sono vista brutta anche perché mi aveva preso la depressione, fra morose che mi lasciavano e musica che non andava. Facevo certi pensieri, poi sai basta un bicchiere in più e ci metti niente a buttarti giù. El dotor me ga dito “Scardy basta che sennò ti sciopi”. Chiuso il sipario”.

L'articolo “Ero alcolizzato e vizioso e me la sono vista brutta, mi aveva preso la depressione… Oggi faccio il bidello per necessità”: parla Oliviero Scardicchio dei Pitura Freska proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *