Ritorna la neve di Natale, fino a 30 centimetri in alta Valle Staffora
Varzi. Un Natale con la neve come non si ricordava da almeno cinque anni in alta Valle Staffora con la coltre bianca che è caduta fin sotto gli 800 metri.
temperature basse
Il manto di neve varia dai 10 ai 30 centimetri di altezza e per questo motivo già nella notte di Natale e ieri sono entrati in azione gran parte dei mezzi spartineve della Provincia, di Anas e dei comuni di Romagnese, Brallo di Pregola, Menconico e S. Margherita Staffora.
A causa delle temperature molto basse, con minime attorno ai 5 gradi, oltre i 900 metri di altitudine, è necessario l'uso di catene montate o gomme da neve in quanto diversi tratti di strada risultano ghiacciati, nonostante l'opera ininterrotta degli operatori che hanno lavorato tutta la notte per garantire una viabilità regolare e permettere ai turisti di raggiungere le località di villeggiatura del Passo Penice, del Brallo di Pregola e di Pian del Poggio.
Anche nelle prossime ore i mezzi spargisale continueranno a lavorare per garantire una viabilità migliore. I mezzi della Provincia hanno faticato in particolare a ripulire la strada che dal Brallo sale a Cima Colletta dove sono caduti oltre 30 centimetri di neve che in alcuni punti ha superato il mezzo metro a causa del vento.
Si scia sulle piste
Sorridono gli operatori turistici del Passo Penice e di Pian del Poggio. Al Passo Penice durante la giornata di ieri sono stati aperti la tappetovia che serve il campo scuola sci e la pista per il bob. Resta invece chiusa la sciovia dello Scarpone in quanto la neve non è sufficiente per battere le piste.
«Nella prossime ore grazie alle basse temperature - dice Pier Luigi Sala gestore degli impianti - inizieremo a produrre la neve artificiale per innevare anche la pista dello Scarpone". Anche a Pian del Poggio da oggi e fino al 6 di gennaio sarà attivo la tappetovia che serve il campo scuola e due pista da sci. "Purtroppo non riusciamo ad aprire la seggiovia - sottolinea il gestore degli impianti Alessandro Custolari - in quanto il forte vento, specie sul Monte Chiappo, ha spazzato la neve dalla pista ma da oggi riusciamo almeno ad aprire la tappetovia che permette di sciare su due piste lunghe circa 200 metri. Inoltre la tappetovia serve il tubing per i gommoni lungo circa 120 metri e con paraboliche da 25 metri e alte 2,5 metri». —
