Nuovo casello a Pieve Albignola, la Regione finanzia lo svincolo della A7
Pieve Albignola. Buone nuove per il casello autostradale sulla A7 Milano-Genova a Pieve Albignola. La Regione Lombardia ha destinato 1,5 milioni di euro per la progettazione dello svincolo autostradale del futuro casello lomellino , opera destinata a mutare in profondità il sistema della mobilità della bassa Lomellina.
la procedura
Le riserve, un milione nel 2026 e 500mila euro l'anno successivo, andranno alla società Milano-Serravalle, che gestisce l’autostrada A7 oltre alle tangenziali di Milano e a quella di Pavia, per il finanziamento del progetto di fattibilità di un intervento che comprende una bretella tangenziale a Pieve Albignola, infrastruttura indispensabile per la costruzione del futuro casello sulla A7 in zona Cascinotto Mensa.
Si tratta di una scelta decisiva che sblocca di fatto una infrastruttura attesa da anni la cui idea partì dall'allora sindaco di Pieve Albignola, Ubaldo Zerbinati, e che poi si arenò per alcuni decenni. Ora ritorna in primo piano con l'obiettivo di favorire lo sviluppo commerciale ed economico dell'intero bacino.
L'emendamento alla legge di bilancio regionale è stato firmato dai consiglieri regionali pavesi (tutti della maggioranza di centrodestra) Claudio Mangiarotti di Fratelli d'Italia, Ruggero Invernizzi di Forza Italia, Andrea Sala della Lega e Alessandro Cantoni di Lombardia Ideale.
«Finanziare il progetto dello svincolo di Pieve Albignola significa mettere finalmente in moto l'avvio di un'infrastruttura fondamentale per la Lomellina», dicono i quattro consiglieri lombardi all'unisono.
«Una infrastruttura – aggiungono – che migliorerà il traffico e la sicurezza stradale su tutta la zona fornendo altresì un concreto futuro al casello autostradale».
obiettivo crescita
Il futuro casello, di cui si parla da oltre vent'anni, è l'anima simbolo di una strategia che Regione Lombardia persegue da tempo; si tratta di un vero e proprio progetto di crescita per un bacino, quello della bassa Lomellina, spesso enunciato ma spesso dimenticato. Sarà destinato ad affiancare le infrastrutture già esistenti che però soffrono della chiusura al traffico pesante come il vicino ponte sul Po della Gerola. Lo svincolo di Pieve Albignola rappresenta il punto di svolta immediato per un territorio che soffre di problemi di collegamento continuamente denunciati sia dai pendolari che dalle categorie economiche, Assolombarda in testa.
Un'opera capace di migliore la viabilità locale garantendo l'accesso del futuro casello autostradale (la Regione ne è fautrice in quanto detiene il pacchetto di maggioranza della Milano-Serravalle) sulla strada provinciale 193-Bis che porta verso il vicino polo Eni di Sannazzaro e sull'intera zona dove si trovano centri importanti come Mede, Pieve del Cairo, Lomello e Garlasco. —
