Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Sondaggi politici Bidimedia, Decaro il governatore più promettente

0

Sul campano Fico le perplessità maggiori degli italiani

Dopo le recenti elezioni regionali Bidimedia ha chiesto agli italiani, nei propri sondaggi politici, quale governatore avrebbe governato meglio e quale peggio tra i vincitori, ovvero il pugliese Decaro, Pd, il veneto Stefani, Lega, il campano Fico, M5S, il toscano Giani, Pd, il calabrese Occhiuto, Forza Italia, il marchigiano Acquaroli, Fratelli d’Italia

Tra i sei leader analizzati, Roberto Fico risulta quello con le aspettative più basse, con solo il 26% degli intervistati che si aspetta che farà meglio degli altri. Un risultato che suona come un campanello d’allarme per il presidente della regione e probabilmente riflesso di una percezione pubblica meno favorevole sulle sue origini politiche nel Movimento 5 Stelle o forse sulla regione Campania.

Dopo di lui è il calabrese Occhiuto a vedere più giudizi negativi, il 19%, seguito da Acquaroli, 13% e poi Decaro e Stefani, con l’8% e il 7%. Ultimo Giani: solo per il 2% sarà quello che se la caverà peggio

Sul fronte opposto, sono Decaro e Stefani a ricevere più opinioni positive, il primo con il 22% e il secondo con il 19%. C’è poi Acquaroli, che solo il 9% vede come il nuovo governatore migliore, seguito da Fico, Giani e Occhiuto con il 7%, il 6% e il 5%.

In sostanza a vedere giudizi più positivi che negativi secondo questi sondaggi politici sono Decaro (+14% la differenza tra opinioni positive e negative), Stefani (+12% il saldo) e Giani (+4%), mentre per Acquaroli (-4%), Occhiuto (-14%) e Fico (-19%) è l’opposto.

Sondaggi elettorali Bidimedia, gli elettori di centrodestra rimangono fedeli a Governo e premier

Secondo gli stessi sondaggi elettorali, poi, la fiducia nel Governo nel suo insieme si attesta al 35%, mentre quella nel Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è leggermente più alta, al 37%. In entrambi i casi c’è un leggero calo, dell’1%, rispetto alla rilevazione precedente, confermando una tendenza di crescente cautela tra l’elettorato nei confronti dell’esecutivo.

È una riduzione che nel caso del consenso al governo è dovuta soprattutto al fatto che l’opposizione è vista in aumento. Tra chi vota centrodestra il favore verso l’esecutivo rimane altissimo e inalterato, del 93%, mentre sale al 95% se sotto esame c’è Giorgia Meloni. Solo il 2% di chi vota centrosinistra, invece, approva il loro operato, mentre tra i pentastellati si sale al 3% se si parla della premier.

Le percentuali salgono al 12% (esecutivo) e 19% (Meloni) tra chi vota partiti di Centro.

Questi sondaggi elettorali sono stati svolti tra 9 e 11 dicembre su un panel telematico di 1000 persone

L'articolo Sondaggi politici Bidimedia, Decaro il governatore più promettente proviene da Termometro Politico.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *