Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

A gennaio 2026 la pensione arriva un po’ in ritardo, le date di accredito e ritiro

0

A gennaio 2026 un po’ come da tradizione vista la coincidenza con il primo dell’anno l’accredito e il ritiro della pensione avverranno con qualche giorno di ritardo rispetto al solito.

Di solito il pagamento delle pensioni avviene il primo giorno bancabile di ciascun mese. Tuttavia, può capitare che, in coincidenza di domeniche e festività, il rateo si renda disponibile con qualche giorno di ritardo sulle consuete tempistiche.

L’accredito su conto corrente non avverrà prima di lunedì 5 gennaio 2026

Così succederà anche a gennaio 2026. Visto che il primo giorno del nuovo anno cade di venerdì, dunque l’accredito non avviene a causa della festività appunto del capodanno, e ovviamente giorno due e giorno tre gennaio cadono rispettivamente di sabato e domenica, cioè nel weekend, quando le banche non operano, bisognerà aspettare almeno giorno 5 gennaio 2026 per vedersi accreditare il prossimo rateo della pensione. Quindi, i pensionati possono aspettarsi un’attesa più lunga del solito stavolta.

La pensione a gennaio 2026 arriva tra giorno 3 e giorno 5 – termometropolitico

Diversa la questione invece per chi ritira la pensione in contanti direttamente presso uno sportello o un atm di Poste Italiane. Infatti, per chi ha scelto questa modalità di pagamento, il ritiro sarà possibile già a partire da sabato 3 gennaio ma, cadendo la data nel weekend, esclusivamente entro le 13 o le 14 a seconda degli orari dell’ufficio postale di riferimento. Inoltre, per chi sceglie il ritiro vige il calendario dei ritiri in base alla lettera iniziale del cognome.

Il ritiro invece avverrà già sabato 3 (ma solo la mattina)

Per cui sabato 3 potranno ritirare il rateo solo quei pensionati che hanno il cognome che inizia per A o B. D’altra parte, soprattutto, nei comuni più piccoli, le lettere vengono accorpate in due-tre giornate (nei comuni più grandi il ritiro viene spalmato su 5-7 giorni). Per cui è bene controllare il sito del proprio comune per verificare il calendario nominale. Detto ciò, chi riceverà la pensione sicuramente giorno sabato 3 gennaio sono i correntisti Poste. In pratica, coloro che si fanno accreditare l’importo su Libretto di risparmio, Conto Banco Posta o Postepay Evolution riceveranno il rateo che si riferisce a gennaio 2026 sabato 3 gennaio.

L'articolo A gennaio 2026 la pensione arriva un po’ in ritardo, le date di accredito e ritiro proviene da Termometro Politico.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *