Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Il pulmino senza ruote non è l’unico guaio «Tanti disagi e l’azienda non interviene»

0

/ Vigevano

Non ci sono solo i problemi dei mezzi, segnalati dai sindacati, a rendere complicato il sistema di autobus urbani a Vigevano. Oltre al pulmino che sabato ha perso le ruote posteriori in Brughiera, si registrano corse che saltano, scelte sballate sui servizi in periodo non scolastico e una progressiva disaffezione anche da parte dei pochi viaggiatori. Al punto che è nato un gruppo Whatsapp che cerca di mantenere alta l’attenzione e che si scambia informazioni sui problemi quotidiani. Ad averlo creato è Andrea Manazza, impiegato tecnico di 50 anni, che è un utilizzatore dei mezzi pubblici da una ventina d’anni.

«Il 22 dicembre – spiega – è stata soppressa la circolare A, lo abbiamo scoperto praticamente viaggiando. Di solito la sospensione era solo per il periodo di agosto». Sui propri spazi internet però Star Mobility, il gestore del servizio, aveva dato informazione: «Si avvisa la gentile clientela che da lunedì 22 dicembre la linea “Circolare A” verrà temporaneamente sospesa. In alternativa sarà possibile utilizzare la circolare B. La linea verrà ripristinata a partire da mercoledì 7 gennaio». Uno stop probabilmente dovuto all’assenza degli studenti e che evita di far circolare mezzi vuoti in alcuni orari.

«Una decisione talmente utile che viene spontaneo chiedersi a chi serva – ribatte Gabriele Righi, a capo di una lista civica per le prossime elezioni comunali –. A chi lavora? No. A chi deve muoversi in città magari proprio durante le feste? Nemmeno. E allora perché tagliare un servizio pubblico proprio nel periodo in cui sarebbe più necessario?».

Domande retoriche che restano senza risposta, come altre. «Veniamo informati dai cittadini dei disservizi, direi quasi quotidianamente – spiega il sindaco Andrea Ceffa –, però l’azienda non risponde neanche alle nostre mail istituzionali in cui chiediamo spiegazioni di soppressioni e fermate saltate».

L’elenco dei disservizi è facile: lunedì al mattino è saltata una fermata della circolare B in via Podgora e altri problemi sono nati alla frazione Piccolini: «Se togli la circolare A e la B salta la fermata utile per il rione Cascame, senza motivo, ditemi voi che situazione è questa», si chiede Manazza. I problemi ci sono evidentemente, ma fino al 2028 sarà difficile vedere una soluzione. Il contratto di servizio, rinnovato questa estate, punta a collegarsi agli altri per un unico lotto dell’intera provincia di Pavia. Per tre anni di servizio non è neanche naturale chiedere alla società di effettuare investimenti su nuovi mezzi.

«In Forza Italia – spiega l’assessore Massimo Boccalari, che ha la delega in materia – abbiamo cominciato a confrontarci per capire come migliorare il servizio». Vanno riviste percorrenze e linee, evidentemente, facendole aderire alle nuove realtà urbanistiche, in modo da intercettare ulteriori utenti (oltre 218 mila all’anno) ma la strada è lunga: da rispettare c’è soprattutto un parametro, quello dei chilometri annui. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *