Si scia al Passo Penice: «Mai vista tanta gente a ridosso del Natale»
Passo del Penice. Sono giornate da tutto esaurito al Passo Penice, la località sciistica ubicata al confine tra le provincie di Pavia e Piacenza.
Grazie alla neve caduta a ridosso di Natale e alle basse temperature che hanno permesso di attivare i cannoni per produrre neve artificiale, tutte le piste del comprensorio sono aperte, richiamando turisti dall'Emilia, dal Piemonte e dalla Lombardia.
Afflusso di turisti
«Era da alcuni anni che non si vedeva a ridosso del periodo natalizio un afflusso così numeroso di sciatori e vacanzieri - sottolinea Andrea Sala, gestore degli impianti di risalita del Penice -. Grazie alla neve caduta a Natale, siamo riusciti ad ottimizzare il campo scuola sci, servito da due tappetovie, oltre alla pista di bob e alla pista per i gommoni che oggi sono una vera e propria attrattiva per i bambini».
Ma l'abbassamento delle temperature, con minime durante il giorno che non hanno mai superato lo zero, hanno permesso ai cannoni per la produzione di neve artificiale di entrare in funzione e così nel giro di due giorni è stata completamente innevata la pista di sci “lo Scarpone”, servita dall'omonima sciovia, permettendo così di sciare su due piste lunghe circa 500 metri.
«Siamo a pieno regime - dice ancora Sala - e gli impianti resteranno aperti per tutta la giornata di oggi, l'Epifania, il giovedì sera per lo sci in notturna e poi tutti i sabati e le domeniche fino a marzo».
Il costo dello skipass è di 20 euro per il giornaliero e 17 per il mattiniero o pomeridiano. Gli impianti sono aperti dalle 9 alle 16,30.
Gli impianti
Le piste comprendono vari livelli di difficoltà e promettono divertimento per tutte le categorie di sciatori. Quest'anno grandi novità, con l'ampliamento degli impianti con l'aggiunta di una tappetovia per la risalita al campo scuola e alle piste da bob. Sono stati realizzati anche un sottopassaggio per accedere al campo scuola, solarium e potenziamento del sistema di innevamento artificiale. Il Passo Penice è la prima palestra dello sci attrezzata con impianto di illuminazione, per sciare anche alla sera e godersi più a lungo il piacere di una giornata sulla neve. L'apertura degli impianti in notturna è prevista il giovedì sera dalle 20.30 alle 23.
