Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Una nuova Intelligenza artificiale prevede con 10 anni di anticipo oltre 130 malattie e il rischio di morte analizzando una sola notte di sonno: ecco come funziona

0

Un nuovo modello di Intelligenza artificiale, addestrato su 600.000 ore di dati, è in grado di prevedere con 10 o anche 20 anni di anticipo oltre 130 patologie e il rischio di mortalità, analizzando una sola notte di sonno. A svilupparlo è stato un gruppo di ricercatori della Stanford Medicine, il quale ha ribattezzato il modello con il nome SleepFm e lo ha descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Mentre scivoliamo nel mondo dei sogni, il nostro corpo continua a comunicare attraverso una sinfonia di segnali: onde cerebrali, battiti cardiaci, flussi respiratori e micro-movimenti muscolari. Fino ad oggi, i medici hanno analizzato questi dati (raccolti tramite la polisonnografia) principalmente per scovare apnee notturne o insonnia. SleepFm fa un salto quantico. “SleepFm sta essenzialmente imparando la lingua del sonno“, spiega James Zou, professore associato a Stanford e tra i principali autori dello studio.

L’Intelligenza artificiale non guarda solo se si russa o se ci si sveglia, ma analizza come i diversi sistemi del corpo interagiscono tra loro in frammenti di appena cinque secondi. È come se l’Ia avesse imparato l’alfabeto della fisiologia notturna per leggere un romanzo intero sulla nostra salute futura.
I numeri sono impressionanti. L’algoritmo è stato addestrato su una mole di dati colossale: quasi 600.000 ore di registrazioni provenienti da 65.000 partecipanti, seguiti in alcuni casi per ben 25 anni. Ebbene, nello studio SleepFm ha identificato ben 130 categorie di malattie che possono essere previste con una precisione sorprendente. Tra le “profezie” più accurate troviamo alcune malattie neurodegenerative, come il Parkinson (precisione dell’89%) e la demenza (85%). Poi anche le patologie cardiovascolari, come infarti (81%) e insufficienza cardiaca (80%). Possibile anche la previsione dei tumori, come quelli alla prostata e al seno con un’accuratezza vicina al 90%. Inoltre, il modello ha previsto la mortalità generale con un indice di affidabilità dell’84%.

Il segreto di SleepFm

Il segreto di SleepFM, cioè la sua capacità di utilizzare una registrazione del cervello o del respiro per prevedere un tumore o un infarto anni prima che si manifestino i sintomi, sta nel “disallineamento”. I ricercatori hanno scoperto che i segnali più allarmanti emergono quando i sistemi del corpo non sono sincronizzati: ad esempio, quando il cervello mostra una determinata attività che non corrisponde al ritmo cardiaco o respiratorio atteso in quella fase del sonno. Queste piccole “stonature” nell’orchestra del nostro organismo sono i primi campanelli d’allarme, invisibili all’occhio umano ma chiarissimi per l’Intelligenza artificiale.

Sebbene SleepFM sia stato addestrato su dati clinici complessi, l’obiettivo finale è rendere questa tecnologia disponibile per tutti. In futuro, ad esempio, i dati raccolti dallo smartwatch potranno essere analizzati da una versione “light” di questo algoritmo. La sfida, tuttavia, non è solo tecnologica ma anche etica e psicologica: siamo pronti a sapere oggi di quale malattia potremmo ammalarci tra vent’anni? Per i medici, la risposta è un sì convinto, purché questo porti a una prevenzione mirata. Sapere di essere a rischio per una patologia cardiaca permette di cambiare stile di vita e cure decenni prima dell’evento critico.

L'articolo Una nuova Intelligenza artificiale prevede con 10 anni di anticipo oltre 130 malattie e il rischio di morte analizzando una sola notte di sonno: ecco come funziona proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *