LE INTERVISTE – Parma, Carlos Cuesta dopo il pari col Napoli: “Orgoglioso del sacrificio, ora testa al Genoa”
Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha commentato ai microfoni di DAZN il pareggio ottenuto contro il Napoli, sottolineando l’incredibile spirito di adattamento dei suoi ragazzi in una serata di sofferenza tattica. Nonostante una partita giocata prevalentemente in difesa, l’allenatore spagnolo ha lodato la tenuta mentale del gruppo e la prestazione del giovane portiere Rinaldi.
Mister, una prestazione di grande cuore. Partiamo da Rinaldi: quanto c’è di suo in questa scelta azzeccata?
“Non c’è nulla da ringraziarmi, facciamo semplicemente le scelte che crediamo siano giuste in quel momento. In questo caso ha fatto una grande partita. La scelta di Rinaldi nasce dall’osservazione quotidiana durante l’allenamento e da un feeling nel prendere decisioni che speri siano corrette. A volte si sbaglia, ma si prova sempre a fare il meglio. Eravamo convinti fosse pronto per una sfida di questo livello e così è stato.”
Si è visto un Parma molto compatto, quasi tutto nella propria metà campo. Era questo il piano gara?
“Fare una partita costantemente nella nostra metà campo non è ciò che ci piace, ma bisogna analizzare il contesto: era la quarta gara in dieci giorni e l’avversario era il Napoli. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e sono molto contento dell’atteggiamento di tutti. I ragazzi provano sempre a dare il massimo con spirito di sacrificio, andando oltre le difficoltà, che oggi erano davvero tante.”
Avete limitato molto bene le loro fonti di gioco, specialmente Hojlund. Soddisfatto della fase difensiva?
“Abbiamo messo grande attenzione su di lui. Loro sono forti ovunque, sapevamo che gestire i pericoli a destra, così come McTominay e i giocatori sull’altra fascia, sarebbe stato complesso. I ragazzi sono stati bravissimi nelle letture, nel recuperare palla e nel provare a gestire il campo. Ci sarebbe piaciuto giocare di più, ma nel secondo tempo non è stato possibile. Ci teniamo stretto tutto il positivo emerso a livello di sacrificio: questi ragazzi sono incredibili.”
Questo pareggio cambia le vostre prospettive per il prosieguo del campionato?
“Per noi non cambia nulla. Non ci spostiamo dai nostri binari per un risultato; ci concentriamo solo su quello che c’è da fare per crescere, perché siamo ancora lontani da dove vorremmo essere. Domenica ci aspetta una gara super importante contro il Genoa. Da ora la testa è già lì, dobbiamo restare focalizzati su quell’obiettivo.”
L'articolo LE INTERVISTE – Parma, Carlos Cuesta dopo il pari col Napoli: “Orgoglioso del sacrificio, ora testa al Genoa” proviene da PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse.
