Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

“Mamma sono rimasto al verde, riusciresti a darmi una mano?”: attenzione alla nuova truffa su WhatsApp che ruba i soldi agli utenti. Ecco come funziona

0

La Polizia Postale richiama l’attenzione degli utenti di WhatsApp. Come riporta Il Corriere della Sera, le autorità hanno messo in guardia le persone dalle truffe online, riguardanti la richiesta di soldi da parte di un contatto fidato. Con lo smishing (la crasi delle parole “sms” e “phishing”) gli hacker rubano i dati dei conti correnti delle persone. L’sms infetto arriva da un contatto già salvato in rubrica dalla vittima. “Sono rimasto al verde, riusciresti a darmi una mano?”, questa è la tipologia di messaggio che si riceve dalla persona fidata.

Gli hacker allegano al messaggio un link con un iban a cui fare il versamento, fingendo che appartenga a un contatto della vittima. Non appena questa inserisce i dati del conto corrente, i criminali recuperano le informazioni e rubano i risparmi. La truffa non finisce qui. Come spiega la Polizia Postale, i malintenzionati, dopo essere riusciti a prendere il controllo di un profilo WhatsApp, inviano messaggi ai contatti della vittima rubando, oltre i soldi, anche il profilo.

Come evitare l’attacco informatico?

Le autorità competenti hanno stilato un elenco di consigli per evitare di cascare nella truffa tesa dai cybercriminali. Innanzitutto è bene verificare l’autenticità delle richieste di denaro, contattando tramite una telefonata il mittente. Inoltre, è importante inserire l’autenticazione a due livelli, con due pin personalizzati. Se si scopre di essere vittima di un attacco informatico è bene bloccare subito l’applicazione e segnalare l’accaduto alla Polizia Postale.

L'articolo “Mamma sono rimasto al verde, riusciresti a darmi una mano?”: attenzione alla nuova truffa su WhatsApp che ruba i soldi agli utenti. Ecco come funziona proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *