Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Presentati i protagonisti del Carnevale di Pavone Il Castellano è Mancuso

0

PAVONE CANAVESE. Si è svolta a Pavone domenica 11, in una sala consiliare affollatissima all’interno e all’esterno, la presentazione ufficiale del nuovo Castellano del Carnevale, Stefano Mancuso, e dei due altri protagonisti maschili che lo affiancheranno nella manifestazione che si terrà dal 20 al 23 febbraio, Davide Mancuso e Marco Valieri, rispettivamente nei panni di Segretario e Cerimoniere.

[[ge:gnn:lasentinella:15471889]]

Stefano Mancuso, 51 anni, un figlio, Simone, di 25, è nato e cresciuto a Pavone e ama il Carnevale sin da quando, bambino, interpretò uno dei paggetti. In seguito è stato uno dei cavalieri, mentre la sua ex moglie è stata Castellana. «Lavoro all’estero, in Slovacchia, come production manager, ma sono molto legato al paese dove sono le mie radici – spiega –. Non ho avuto esitazioni ad accettare di interpretare questo ruolo e, con tutto l’orgoglio dell’appartenenza a questo luogo e alle sue tradizioni, ho intrapreso il viaggio per essere qui. Sono giunto in aereo sabato mattina e con gioia affronterò anche i prossimi viaggi che saranno necessari per svolgere al meglio il mio compito. Sono felice di essere qui e auspico che tutti i protagonisti si divertano e vivano con il giusto spirito carnevalesco questa esperienza. Siamo un bel gruppo affiatato e pronto a regalare ai pavonesi e a quanti parteciperanno alla festa, un momento di serenità e divertimento».

[[ge:gnn:lasentinella:15471894]]

Il nuovo Segretario, Davide Mancuso, 51 anni, pavonese, capo informatica, è sposato e padre di Francesco, 13 anni. Non ha mai interpretato personaggi al Carnevale: «Il mio è un debutto assoluto – sorride – per essere al fianco di mio cugino Stefano, Castellano 2026, e anche perché sollecitato da mia sorella e mio cognato che sono nell’organizzazione del Carnevale».

Marco Valieri, 51 anni, è originario di Pavone, ma residente a Palazzo con la moglie e i figli, Riccardo, 18 anni, e Mirko, 16. Non ha trascorsi nelle file del Carnevale, ma ha accettato volentieri di interpretare il ruolo di Cerimoniere perché legato al suo gruppo dei Coscritti, al quale appartengono anche gli altri due protagonisti, e perché lieto di ritrovarsi tra vecchi amici: «Ho frequentato le scuole elementari e medie con il nuovo Castellano – spiega –. Con lui sono cresciuto e ho vissuto le prime uscite, quando eravamo ragazzi. Siamo tuttora grandi amici».

Nel corso della cerimonia in sala consiliare, il Castellano 2026, presentato ufficialmente dal presidente della Pro loco Endro Rossetto, ha ricevuto copricapo e mantello dal predecessore, Gigi Pavese, e dalla Castellana 2025, Patrizia Peila. Presenti alla cerimonia sono stati l’Ordine dei Castellani al gran completo, con il suo presidente, Maurilio Ottello, il parroco don Giuseppe Dorma, che successivamente, ha celebrato la santa messa, e il sindaco Endro Bevolo, che ha ringraziato tutti i presenti per essere lì e impegnarsi per una nuova edizione della manifestazione e la sua buona riuscita. «Sono felice – ha affermato – di vedere la partecipazione di tante donne e spero che siano coinvolti anche molti giovani e giovanissimi che possano garantire futuro al nostro Carnevale. E sono molto grato alla nostra fattiva Pro loco, per la buona volontà e l'impegno profuso anche quest'anno nell'organizzare i festeggiamenti carnevaleschi, e a tutte le associazioni, in particolare l'Ordine dei Castellani. È un momento in cui c'è grande bisogno di allegria e spensieratezza e, grazie a loro, Pavone saprà fare la sua parte».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *