Cross, Assoluti e Allieve volano a Selinunte!
Cross, Assoluti e Allieve volano a Selinunte!
Atletica Imola Sacmi Avis
Cross, Assoluti e Allieve volano a Selinunte!
Alla prima e più importante prova regionale di corsa campestre dell’anno, la formazione Assoluta dell’Atletica Imola Sacmi Avis e le Allieve imolesi che vestono i colori del Lugo centrano l’obiettivo della qualificazione ai Campionati Italiani di Cross.
Si parte con la nuova stagione dei cross: a Correggio (RE) si disputa la 1^ prova del Campionato di Società Regionale valida anche come Campionato Regionale Individuale.
La lunga giornata di gare domenica 18 gennaio si apre con due titoli nelle categorie Master: quello di un inossidabile Daniele Dottori nella categoria SM 65, e quello di Nadiya Chubak che esordisce così tra le SF 50.
Assoluti
Sempre al femminile e con i colori dell’Atletica Lugo, ottima prova sul tracciato di 6 km per le juniores imolesi Viola Di Renzo, che giunge 13^ al termine di una gara condotta con decisione, e Greta Galeati, al primo anno di categoria.
La pioggia cade quasi ininterrotta per tutta la mattina e sul percorso, giro dopo giro, il fango aumenta.
5 i km da percorrere per gli Allievi: il miglior risultato è quello di Lorenzo Ghiselli, 16°, seguito da Mattia Ferri e dai lughesi Alessandro Graziani e Nicolò Cicchetti.
Con la gara delle Allieve per l’Atletica Imola Sacmi Avis comincia la parte più attesa del Campionato di Società. La formazione delle Under18 che gareggiano con i colori dell’Atletica Lugo infatti è tutta imolese e riesce a centrare l’obiettivo della qualificazione per i campionati italiani di cross in programma a Selinunte il 21 e 22 febbraio. Sul tracciato di 4 km ottima prova per Nicole Pasini, che esordisce nella categoria dopo uno stop legato ad alcuni problemi fisici con un bel 16° posto. Bene anche Lara Leonardi, Emma Castagnari e Greta Bassi, rispettivamente 27^, 29^ e 33^, e Viola Fabbri, al primo anno di categoria.
Obiettivo Selinunte anche per la formazione maschile assoluta, che si ritrova a disputare quella che sembra una corsa a ostacoli. Nei giorni precedenti Luca Malpighi è costretto a rinunciare causa infortunio. La partenza dei 10 km è tra le ultime della mattinata, la pioggia caduta e il terreno calpestato già per innumerevoli giri lasciano prevedere un cross fangoso in piena regola: “i chiodi da 9 (cm, ndr) sembrava di non averli” racconterà poi un nostro portacolori. Dopo meno di un minuto dall’avvio della corsa, Riccardo Gaddoni cade, seguito da Mattia Reggidori, mentre per un soffio riesce a evitarli il siepista Riccardo Dall’Osso. Nonostante questo avvio sfortunato Riccardo Dall’Osso chiude 27°, Mattia Reggidori 30°, Riccardo Gaddoni 43°, seguito da Michele Vanzetto che chiude un’ottima prova 45°; torna a gareggiare nel cross Davide Lanconelli (55°), bene anche Cristian Bizau al rientro dopo un periodo di stop per problemi fisici. Alla fine però la formazione della Sacmi Avis con il 6° posto nella classifica CdS riesce comunque ad agguantare la qualificazione per i campionati italiani.
Giovanili
Cadetti
Dopo anni l’Atletica Imola Sacmi Avis torna in cima alla classifica di un campionato di società di cross. Achille Beccari esordisce nella categoria cadetti con un ottimo 2° posto, primo della sua età. Ottimo risultato anche per Diego Polpettini, che chiude 9°, e Lorenzo Leonardi, 14°. A difendere i colori e contribuire in maniera importante al punteggio complessivo giungono poi Davide Morsiani (31°), Pietro Cavina, Ettore Masrè Passaro, Samuele Dal Prato (38°, 39° 3 40°) e Walter Decesari.
Ragazze
2° posto in classifica per la formazione delle Ragazze imolesi. Julia Wiktoria Sroka, Romaissae Hassan Zahid, Alice Martinelli, Janat Mekouar e Sofia Zotti si piazzano tutte dalla 20^ alla 30° posizione ipotecando un ottimo piazzamento di squadra. Importanti sono anche i risultati di Gloria Cassani, figlia d’arte, Anita Baracani, Sofia Giuliani, Ilarja Dhamo, Giuditta Beverini e Dalia Ghiselli.
Cadette
Margherita Castagnari e Agata Dalfiume (quest’ultima al primo anno di categoria) trascinano la squadra cadette al 4° posto, giungendo rispettivamente 10^ e 11^. Seguono poi Ginevra Pelliconi, la multiplista Allegra Molina Perez Minotti, Frida Rubino, Ilenia Fiorentini, Ginevra Pasquali, Margherita Sasdelli, Celine Barnabè e Anna Zuffa.
Ragazzi
7° posto nella classifica dei Campionati di Società per la categoria Ragazzi. Il primo imolese a giungere al traguardo è Filippo Nanni (29°); in una manciata di secondi giungono poi Federico Balducci (38°) e Raffaele Zanini (45°). Seguono i compagni Edoardo Cupo, Alberto Guerini, Francesco Fossi, Justin Poli.
Cross, Assoluti e Allieve volano a Selinunte!
Atletica Imola Sacmi Avis
