Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

Dall’Appennino fino alla valle Versa, la provincia sotto la neve

0

VARZI. Oltre 25 centimetri di neve sull'Appennino, circa 10 nella zona tra Bagnaria, Varzi e la fascia collinare della Val Versa e una spolverata che è arrivata ad imbiancare anche Rivanazzano, Salice e Godiasco. E non sono mancati disagi alla viabilità nonostante l'intervento tempestivo dei mezzi spartineve di Anas, Provincia e dei Comuni. Solo la Provincia ha messo in campo 28 mezzi tra spartineve e spargisale.

venerdì i primi fiocchi

Si è risvegliata dunque in pieno inverno la Valle Staffora ieri mattina: come da previsione, la neve nella serata di venerdì è iniziata a cadere copiosa oltre i 700-800 metri.

Con l'abbassamento delle temperature i fiocchi bianchi hanno anche poi interessato le prime colline del vogherese e della Val Versa.

Si è subito attivata una task force di mezzi, in particolare nella fascia compresa nei territori di Varzi, Romagnese, Menconico, Brallo di Pregola e Santa Margherita di Staffora per garantire una viabilità regolare e l'accesso a tutte le frazioni. Un lavoro reso insidioso dalle basse temperature che hanno favorito la formazioni di ghiaccio specie oltre gli 800 metri di altitudine.

«In pianura non è stato necessario l'intervento degli spartineve, ma solo degli spargisale - dicono i tecnici della Provincia -, mentre in alta Valle Staffora si è concentrato il maggior lavoro, anche in considerazione che nelle prossime ore sono previste nuove nevicate. Gli operatori hanno lavorato tutta la notte per aprire le strade di montagna, in particolare sulla sp 17 Romagnese-Casa Matti, sulla sp 88 Brallo-Cima Colletta e sulle sp 186 Varzi-Brallo, 48 e 90 che da Casanova Staffora salgono a Pian del Poggio».

aperte le piste da sci

Il sindaco di Romagnese, Manuel Achille, è stato in prima linea per fronteggiare l’emergenza neve. «Le precipitazioni nevose sono iniziate la scorsa notte per raggiungere il culmine tra le 5 e le 7 di ieri mattina con un apporto che varia dai 10 ai 15 centimetri», spiega. Sorridono gli operatori turistici del Passo Penice e di Pian del Poggio dove oggi saranno aperti gli impianti di risalita. Al Passo Penice è aperta sia la sciovia “Lo Scarpone” sia la pista per il campo scuola, la tappetovia e la pista bob. A Pian del Poggio è aperto il campo scuola sci.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *