Sala Stampa Südtirol-Padova Sorrentino: “È prevalsa molto la differenza fisica. Abbiamo perso punti, ma vogliamo subito ripartire”
Alessandro Sorrentino nel post Südtirol-Padova
Come hai visto tu la partita di oggi? Non è stato il solito Padova, vi ha condizionato il rinvio del calcio d’inizio?
Secondo me non è stato questo. Il primo tempo è stato affrontato con una mentalità diversa rispetto al secondo, ci siamo fatti sorprendere dal punto di vista dell’aggressività e della fisicità. Nel secondo tempo abbiamo lottato di più e abbiamo messo in campo un altro tipo di fame, da qui dobbiamo ripartire.
Secondo te come mai è successo questo? Vi aspettavate un Südtirol diverso?
Ci ha sorpreso un po’ il loro inizio forte e aggressivo, li conoscevamo bene e secondo me hanno avuto più fame di noi.
Nel primo tempo avete preso due gol di testa, alla vigilia si era detto quanto servisse attenzione in area: cosa non ha funzionato in difesa?
Secondo me le cose sono state fatte bene dal reparto, c’è una differenza fisica che forse ci ha penalizzato. Sicuramente potevamo stare più attaccati all’uomo e marcare meglio, ma il reparto difensivo secondo me ha lavorato bene nel complesso, la loro fisicità ha prevalso.
Anno iniziato con la sconfitta con il Mantova e con la sconfitta di oggi, al di là del risultato, dal punto di vista mentale si è visto un Padova che ha faticato nel primo tempo e entrare nella gara. Come te lo spieghi?
Non c’è un motivo specifico, forse un pochino di calo mentale fisiologico durante l’anno, non dobbiamo disunirci per quanto facciano male queste sconfitte. Abbiamo perso punti ma dobbiamo ripartire dall’atteggiamento del secondo tempo.
Hai fatto anche oggi dei grandi interventi, su Pecorino nel primo tempo un mezzo miracolo e poi un’uscita nel secondo tempo perfetta, poi l’arbitro ha fermato per fuorigioco. Che ulteriore contributo puoi dare per rendere il Padova più forte in fase difensiva?
Io credo di poter fare il meglio che posso nel mio ruolo. A livello difensivo la squadra ha sempre lavorato bene, queste due partite non siamo riusciti a fare lo stesso. Io mi trovo molto bene in questa squadra, credo che ora si debba ripartire dal punto di vista mentale.
Hai iniziato da secondo portiere e sei arrivato a guadagnarti il posto facendo un campionato eccellente: sei soddisfatto di quanto stai facendo quest’anno? Dopo due anni dove hai giocato poco, ti rende fiero di te?
Dopo due anni difficili fa molto piacere tornare a giocare, devo ringraziare il mister per la fiducia data, anche per lui non è stato facile cambiare portiere. Per ora questa annata è anche una rivincita personale dopo due anni in cui ho giocato poco.
Speri di restare a Padova in futuro?
Io sto benissimo, spero possa durare tanto questa avventura a Padova.
L'articolo Sala Stampa Südtirol-Padova Sorrentino: “È prevalsa molto la differenza fisica. Abbiamo perso punti, ma vogliamo subito ripartire” proviene da Padova Calcio.
