Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
29
30
31

Stretta sui controlli nei luoghi della movida. In arrivo le sanzioni

0

PAVIA. Per adesso gli agenti della questura e della polizia locale si sono limitati a delle verifiche sulla regolarità dei locali del centro, ma per chi non ha “superato i test” la vicenda potrebbe non essere finita. I sopralluoghi, svolti come dei controlli preventivi, sono finalizzati a interventi concreti. Nelle prossime settimane arriveranno multe e forse in alcuni casi anche chiusure temporanee.

Nel frattempo gli agenti delle varie squadre di polizia attive in città proseguiranno con una stretta nei controlli, voluta dalla prefettura e dall’amministrazione comunale. «Nei giorni successivi alla tragedia di Capodanno a Crans Montana, di comune accordo con il sindaco, abbiamo dato disposizione di aumentare le operazioni – spiega l’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini –. La collaborazione tra le varie squadre, con la regia della prefettura, sta già portando ottimi risultati, senza che nessuno si pesti i piedi.

Se si parla di violazioni dei regolamenti in termini di sicurezza, è la questura che sta proseguendo il lavoro di osservazione e analisi della situazione nei locali del centro città. L’attenzione degli agenti si concentra soprattutto sulla presenza di uscite di sicurezza a norma e sulle modalità di accesso agli spazi interni, così come sul numero di persone presenti rispetto ai limiti consentiti.

Proprio durante le ultime attività era stata scoperta una festa universitaria organizzata in uno spazio non in regola. In uno dei locali nelle vicinanze di piazza della Vittoria infatti una sala interrata era piena di gente e sprovvista di uscite di sicurezza. Per accedere o abbandonare la stanza l’unica via era una scala a chiocciola, inadeguata per una eventuale evacuazione d’emergenza.

Intervenuti durante la serata, gli agenti non avevano sgomberato il locale, che si era comunque svuotato dato che tanti clienti alla vista delle forze dell’ordine se n’erano andati. Sul momento la polizia aveva solo fatto abbassare il volume della musica, che non rispettava i limiti consentiti. Per i gestori però i guai potrebbero arrivare nelle prossime settimane.

La legge italiana prevede sia sanzioni amministrative che penali per i titolari di locali che non rispettano le norme di sicurezza. Se per l’allestimento di sale da ballo senza licenza si rischia qualche centinaia di euro di multa, per l’apertura abusiva di “luoghi di pubblico spettacolo” senza prescrizioni di sicurezza è previsto l’arresto per sei mesi e un’ammenda in denaro.

C’è poi la possibilità della chiusura temporanea dei locali, che può essere disposta dall’autorità competente sia per motivi di ordine e sicurezza pubblici che per il mancato rispetto delle normative. Potrebbe essere il destino del locale dove è stata scoperta la sala da ballo interrata abusiva, ma i prossimi giorni daranno una risposta.

Insieme alla polizia di Stato e alla guardia di finanza, a setacciare i locali del centro ci sono anche gli agenti di polizia locale. Si tratta di una richiesta specifica del Comune, con ancor più attenzione dopo il rogo della discoteca svizzera che ha causato 41 morti e 116 feriti durante i festeggiamenti di Capodanno.

«Dai primi giorni dell’anno abbiamo chiesto una stretta sui locali notturni più frequentati – spiega l’assessore Faldini –. Dal nostro punto di vista la prima zona da attenzionare è quella di piazza della Vittoria e delle vie limitrofe, dove si concentra buona parte della movida e gli stessi cittadini sentono più necessità di controlli».

Le attività proseguiranno, ma intanto ci sono già i primi risultati. «Avevamo alcuni locali nel mirino, che conoscevamo già e nei quali abbiamo in effetti rilevato problematiche. Delle sanzioni amministrative da parte nostra sono già arrivate, ma non hanno nulla a che vedere con gli interventi sulla sicurezza della questura – conclude l’assessore –. Continueremo con i controlli sulla movida e sulla sicurezza, pensiamo sia la strada giusta».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *