Добавить новость
smi24.net
World News
Январь
2026

Ponte di Bressana ancora chiuso per il cantiere ferroviario, l’ipotesi per i mezzi pesanti: autostrada a tariffe agevolate

0

BRESSANA BOTTARONE. Agevolazioni per consentire ai mezzi pesanti, che non possono passare sul ponte di Bressana, di utilizzare l’autostrada Milano-Genova senza un ulteriore aggravio dei costi a carico delle imprese di autotrasporto.

È questa una delle proposte che le associazioni artigiane hanno sottoposto ai parlamentari, invitati al tavolo di confronto in Provincia dedicato agli effetti della chiusura del viadotto sul Po.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15484867]]

«Modello Genova»

La proposta potrebbe ricalcare il cosiddetto “modello Genova”, ovvero gli sconti che sono stati previsti per gli autotrasportatori a fronte dei disagi alla viabilità per i continui cantieri intorno al capoluogo ligure e la difficoltà nel raggiungimento del porto.

«Le categorie ci hanno sollecitato nel chiedere alla Milano-Serravalle uno sconto nell’utilizzo dell’autostrada - conferma il deputato pavese di Forza Italia, Alessandro Cattaneo -. Comprendiamo che si tratta di un intervento molto oneroso, per questo potrebbe essere introdotto per determinati tratti e categorie ben definite di mezzi, con un censimento delle targhe. Mi sono impegnato con loro ad approfondire la questione in commissione Trasporti. Ci tengo a ringraziare le categorie per la collaborazione e per l’incontro molto costruttivo».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]


Un altro tema che è stato affrontato è quello dell’introduzione di fasce orarie in più, rispetto a quelle attuali di percorrenza a senso unico del ponte, per agevolare il transito dei mezzi degli opperatori e delle imprese, che possono transitare sul ponte.

«Stiamo provando a lavorare, con la regia del presidente Palli, su una possibile rimodulazione degli orari, rispetto alle due macro fasce previste ora» ha confermato il vicepresidente del Senato, Gianmarco Centinaio.

«avanti con il cronoprogramma»

La Provincia ha fatto da intermediario per favorire l’incontro e il dialogo tra categorie e parlamentari, in modo che le imprese potessero avanzare le loro istanze. «Da quando è stato istituita la cabina di regia in prefettura, il confronto con le categorie è costante, per monitorare la situazione e introdurre eventuali migliorie o modifiche - sottolinea il presidente Giovanni Palli -. In questo caso, su richieste delle organizzazioni, sono stati invitati i parlamentari perchè potessero attivarsi su Roma e sui ministeri competenti con le richieste che sono state avanzate».

Per quanto riguarda il cantiere sul ponte, invece, al momento, il presidente della Provincia ha confermato che «si va avanti con le tempistiche previste dal cronoprogramma iniziale, trattandosi di un intervento molto importante e complesso» conclude Palli.o.m.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *