Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Voghera ricorda Alberto Arbasino: il 12 aprile torna il premio dedicato

0

VOGHERA. Anche quest’anno Voghera omaggerà Alberto Arbasino. Il premio in onore dell’intellettuale vogherese si terrà al teatro Garavani sabato 12 aprile.

Il Comune ha chiesto e ottenuto, per poterlo organizzare, una proroga alla Fondazione Cariplo, che da tre anni a questa parte lo ha sempre finanziato nell’ambito del progetto “Teatro in Oltrepò: rigenerazione, inclusione, cultura” vinto nel 2023 dall’amministrazione vogherese in partenariato con quella di Varzi. Il contributo (che assegnava a Voghera 325mila euro, spesi nel corso del tempo per finanziare parecchi appuntamenti) poteva essere utilizzato entro la fine del 2025. Avendo in mente di riproporre quest’anno la terza edizione del premio con due eventi celebrativi dedicati al critico teatrale, giornalista, letterato, politico e scrittore, l’amministrazione si era tenuta da parte una somma che la Fondazione ha concesso di utilizzare fino al 30 aprile, e così si è cominciato a lavorare sull’edizione 2026.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15492249]]

Come lo scorso anno, sono previste due sezioni del concorso letterario. La prima sarà dedicata a scrittori, saggisti e letterati: il premio verrà assegnato a una figura del panorama culturale contemporaneo che si sia distinta per la qualità, l’originalità e l’innovazione della propria produzione intellettuale, in linea con lo spirito e l’eredità culturale di Alberto Arbasino. Con questo spirito, il primo anno è stato assegnato al costituzionalista e giurista Sabino Cassese (vincitore con il libro "Miseria e nobiltà d'Italia. Dialoghi sullo stato della Nazione"), mentre il secondo anno la giuria ha scelto il diplomatico Maurizio Serra (per la carriera e per il saggio "Scacco alla Pace Monaco 1938" edito da Neri Pozza). Ancora non è dato sapere a quanto ammonterà quest’anno il valore del premio messo a disposizione degli sponsor per questa prima sezione: nel 2024 fu di 10mila euro (pagarono Asm e Tomato Farm), mentre nel 2025 fu di 11mila euro (messi a disposizione da Asm e dalla ditta Alfi di Casalnoceto). Come nel 2025, ci sarà però anche una seconda sezione dedicata agli studenti frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole superiori. Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro di mille euro.

«Il Premio Arbasino è nato con l’idea di restituire alla città una figura centrale della cultura italiana e allo stesso tempo di costruire un ponte concreto con i giovani», dichiara la sindaca Paola Garlaschelli. «Coinvolgere le scuole significa investire sulla curiosità, sul pensiero critico e sulla capacità di lettura del presente. Arbasino è stato uno spirito libero e modernissimo: crediamo che il modo migliore per onorarne la memoria sia continuare a farlo dialogare con le nuove generazioni».

Il bando per gli studenti

Mille euro: tanto vincerà lo studente (o il gruppo di studenti) che presenterà alla giuria del Premio Arbasino l’elaborato migliore. Il bando è appena stato pubblicato all’albo pretorio, e nei giorni scorsi il Comune ha trasmesso una lettera ufficiale a tutti gli istituti scolastici con le indicazioni sul tema dell’elaborato e sulle modalità di partecipazione. Ai ragazzi di quarta e quinta superiore si chiede di intepretare o approfondire uno o più aspetti della produzione letteraria, critica e culturale di Arbasino, con particolare attenzione alla sua influenza sulla letteratura italiana contemporanea e sul panorama intellettuale del XX e XXI secolo. Nello specifico, per l’edizione 2026 gli studenti dovranno presentare un elaborato sotto forma di recensione del romanzo di Alberto Arbasino “L’Anonimo Lombardo”. Le candidature possono essere presentate entro il 23 marzo pec a protocollo@cert.comune.voghera.pv.it, mediante mail a protocollo@comune.voghera.pv.it o con consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Voghera in Piazza Duomo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *