Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

In Alto Canavese Forza Italia lancia il Comitato per il “sì”

0

Pertusio

È nato in Canavese il Comitato referendario del Sì “Il Canavese dice sì”, a sostegno del referendum costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati, che propone di distinguere in modo netto i percorsi professionali dei giudici e dei pubblici ministeri. L’iniziativa, promossa a livello territoriale, è stata annunciata dal consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Fava, che parla di un’adesione ampia e qualificata, segnale di un interesse concreto e diffuso verso una riforma considerata centrale per il sistema giudiziario italiano.

«Il Comitato nasce con oltre venti fondatori tra professionisti, amministratori locali e cittadini, a testimonianza – secondo i promotori – di come il tema della separazione delle carriere non sia una battaglia di parte, ma una richiesta di civiltà giuridica che attraversa la società». Alla guida del Comitato è stato nominato presidente l’avvocato Mauro Pianasso. Maria Patrizia Ciocchetti ricoprirà il ruolo di vicepresidente, mentre Laura Rubeo sarà la tesoriere. Portavoce del Comitato è l’avvocato Giuseppe Damini. L’avvocato Mauro Pianasso ha spiegato di aver accolto la nomina «con senso di responsabilità, condividendo con i soci promotori le ragioni che sostengono i quesiti referendari e l’auspicio di vederli approvati».

L’obiettivo dichiarato è offrire un servizio alla comunità canavesana, rendendo più comprensibili le motivazioni della riforma e la sua rilevanza sociale.

Giuseppe Damini, sindaco di Pertusio, avvocato penalista dal 2016 e membro della Camera penale di Torino, ha ricordato il proprio impegno sul tema già a partire dal 2017, quando partecipò alla raccolta firme per una proposta di legge costituzionale promossa dall’Unione delle Camere penali sulla separazione delle carriere. L’adesione al Comitato del Sì, ha sottolineato, nasce dalla convinzione nella solidità tecnica della riforma.

«Nei prossimi mesi – ha concluso Fava – il Comitato organizzerà una decina di incontri pubblici in tutto il Canavese per informare i cittadini sui contenuti del referendum. La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri viene indicata come un passaggio essenziale per rafforzare imparzialità, equilibrio e terzietà della magistratura, a garanzia dei diritti di tutti».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *