Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Raiuno, Giorgino parte col botto (13%). E la strigliata di Vespa a Bonelli fa volare “Cinque minuti” (video)

0

«Cerchiamo di proporre narrazioni che tendono a valorizzare anche ciò che di buono accade nel nostro Paese, non solo le criticità. Usiamo uno stile pacato, non urlato, che è proprio del servizio pubblico». Francesco Giorgino aveva presentato in questi termini il ritorno su Raiuno di  “XXI Secolo – Quando il presente incontra il futuro”, trasmissione di approfondimento giornalistico destinato alla seconda serata. Un intento che, a giudicare dai dati della prima puntata andata in onda lunedì 2 febbraio, è stato premiato dai telespettatori.

La trasmissione condotta da Francesco Giorgino ottiene infatti, nella puntata di esordio 1.291.000 spettatori con il 13.1% di share nella prima parte di breve durata (dalle 23:43 alle 00:05). Dopo il TG1 (788.000 – 9.8%), XXI Secolo arriva a 437.000 spettatori (7.7%) nella seconda parte (dalle 00:12 alle 1:12).

A tenere banco nella prima puntata sono stati i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Ospiti il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, gli sportivi Piero Gros, Cristian Zorzi, Manuela Di Centa e Federico Pellegrino, oltre a Cristiano Malgioglio.

La trasmissione di Giorgino, giunta alla terza edizione, completa l’approfondimento giornalistico della seconda serata di Raiuno che in fa riferimento come appuntamento tradizionale su Porta a Porta. Anche la trasmissione condotta da Bruno Vespa, che quest’anno celebra i 30 anni dalla prima edizione, nella puntata di martedì 3 febbraio ha incassato un ottimo risultato in termine di ascolti. Sulla rete ammiraglia, Porta a Porta ottiene l’11,6% di share e 824 mila spettatori.

Vespa incassa un lusinghiero successo di ascolti anche in access prime time: i suoi Cinque minuti raggiungono il 21,1% di share e 4 milioni 299 mila spettatori. Un risultato premiato dal duello con Angelo Bonelli.

“Se voi, come mi pare di capire, non vi dissociate politicamente dalla loro partecipazione, siete di fatto conniventi e, la prego di consentirmelo, anche oggettivamente responsabili in parte politicamente di quanto è successo”, ha detto il conduttore a Bonelli.

Vespa striglia Bonelli e fa volare gli ascolti

Indignato, Bonelli prima ha respinto l’affermazione, definendola “estremamente grave”, e poi ha aggiunto: “Chi manifesta pacificamente non può essere responsabile delle azioni di chi ha pianificato, ha insaputa dei manifestanti pacifici azioni criminali”.

Narrazione incompleta, che Vespa ha sottolineato: “Ma vi pare normale che nessuno abbia visto niente? Su 50.000 persone nessuno ha denunciato nessuno? Posso ricordarvi che all’inizio degli anni Settanta, il Partito comunista italiano ebbe delle oscillazioni, delle tolleranze, poi a un certo punto capì e si fermò con l’assassinio di Guido Rossa, un eroico sindacalista comunista che denunciò un compagno terrorista e per questo fu ucciso”.

Scontri incrociati sulle responsabilità di quanto avvenuto nel capoluogo piemontese, ma poi Vespa chiosa: “Tutti i cortei di Askatasuna sono finiti male. Non c’è stato uno che non si è finito male”.

L'articolo Raiuno, Giorgino parte col botto (13%). E la strigliata di Vespa a Bonelli fa volare “Cinque minuti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *