Sondaggi elettorali Swg, Lega in discesa al 7,7%
Anche prima della scissione di Vannacci
Anche prima del piccolo terremoto che ha colpito il centrodestra con l’uscita di Vannacci dalla Lega i sondaggi elettorali di Swg hanno registrato un calo per il partito di Salvini, che scende di ben tre decimali in una settimana al 7,7%, uno dei dati più bassi degli ultimi mesi. All’interno del centrodestra non riesce a compensare questa discesa il piccolo incremento di Fratelli d’Italia, che resta nettamente in testa con il 31,3%, ed è in crescita rispetto alla precedente rilevazione dello 0,1%, come Noi Moderati, all’1,2%, in aumento di un decimale, mentre Forza Italia è stabile all’8,2%.
All’opposizione il Partito Democratico, al 22,5%, non approfitta delle difficoltà della maggioranza registrando a sua volta un piccolo arretramento (-0,1%), come il Movimento 5 Stelle che scende al 12,0% perdendo anch’esso un decimale. Sempre nell’area progressista, Verdi e Sinistra sono al 6,5%, anch’essi in calo dello 0,1%. Va meglio a Italia Viva al 2,2% e +Europa, all’1,4%, che crescono rispettivamente di due e di un decimale. Al centro anche Azione è in aumento, dello 0,1%, che va al 3,1%.
Stabili, infine, i partiti minori, insieme al 3,9%.
Sondaggi elettorali Swg, gli elettori del centrosinistra non vogliono Italia Viva
Questi sondaggi elettorali non si occupano solo delle intenzioni di voto verso la Lega e gli altri partiti, ma anche del sentiment all’interno del centrosinistra. Una domanda verte su quali forze siano considerate parte del centrosinistra dagli elettori di opposizione.
Il Partito Democratico è riconosciuto come parte dell’area dal’83% degli elettori di centrosinistra complessivo (45% “del tutto”, 38% “tendenzialmente sì”), seguito dall’Alleanza Verdi-Sinistra con l’80%. Più divisiva è la collocazione del Movimento 5 Stelle: solo il 60% lo considera parte del centrosinistra, mentre il restante 40% esprime dubbi o un netto rifiuto. Sono gli stessi numeri che riguardano +Europa, anche qui comunque la maggioranza vede il partito nell’alveo della coalizione. Più sì che no anche per il Psi, anche se qui le risposte positive scendono ulteriormente, al 53%
Per Italia Viva e Azione le cose cambiano: solo il 37% considera il partito di Renzi del tutto o tendenzialmente nel centrosinistra e la percentuale scende ancora, al 30% nel caso di quello di Calenda, ma in questo caso è Azione stessa che afferma di essere fuori dai poli.
L'articolo Sondaggi elettorali Swg, Lega in discesa al 7,7% proviene da Termometro Politico.
