Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Carnevale Ivrea, 51 carri da getto pronti a presentarsi per la prima volta alla giuria

0

IVREA. Penultima domenica di Carnevale, domenica 8 febbraio. Una domenica con tanti eventi in programma, ma l’attenzione è sempre tutta concentrata sulla presentazione dei carri da getto: 51 quelli iscritti tra pariglie e tiri a quattro che parteciperanno alla battaglia delle arance domenica 15, lunedì 16 e martedì 17. Saranno 14 tiri a quattro e 37 pariglie. Il carro Z, I seguaci di re Arduino, dopo l’esclusione del conducente sul quale era accertato non ci fossero i requisiti, parteciperà ma non come tiro a quatto ma come pariglia numero 8 e, ovviamente, con lo stesso nome.

[[ge:gnn:lasentinella:15491492]]

Quella di domenica 8 è l’unico momento in cui i carri da getto possono essere ammirati tutti insieme, in un contesto di festa e sfilata e senza la concitazione della battaglia delle arance. Venerdì sera scadevano i termini per la presentazione in Fondazione di tutta la documentazione legata a carri e cavalli. Dopo quanto accaduto la scorsa settimana, con il conducente di un tiro a quattro escluso dopo che la polizia municipale aveva verificato la non congruità tra quanto dichiarato nell’autocertificazione alla Fondazione e la sua situazione personale, Davide Borla, che per l’ente organizzatore si occupa di tutto quanto concerne battaglia, aranceri e cavalli, avverte che i controlli, durante i giorni di Carnevale, su conducenti e cavalli, saranno puntuali e serrati. «Abbiamo un protocollo veterinario – dice –. Tra l’altro, è uscita una nuova normativa legata agli equini nelle manifestazioni che noi già applicavamo nel nostro regolamento interno». Tre sono i veterinari di Fondazione, oltre a un veterinario dell’Asl/To4. Prevista anche, come sempre, un’ambulanza veterinaria per cavalli con il kit di pronto soccorso animale e la clinica veterinaria universitaria allertata, non solo nelle giornate di battaglia, ma già domani. Precisato il modo di operare, però, Borla sottolinea anche l’importanza dello spirito della festa e che tutti possano divertirsi.

Appuntamento, dunque, dalle 9,45, in corso Massimo D’Azeglio, dove saranno schierati e poi saranno presentati, uno per volta da Chiara Caponetti, speaker nelle maggiori manifestazioni equestri in Italia. La presentazione sarà anche la prima occasione per le giurie di cavalli, finimenti e guida e quella per allestimento e design di valutare i carri da getto. Per quanto riguarda cavalli, finimenti e guida, i giudici dei quali si avvale la Fondazione dello storico carnevale sono tutti abilitati Fise e Aiat, nei settori attacchi, tradizione ed eleganza. È ormai una presenza fissa a Ivrea Lorenzo Paco Gatti, anche docente Fise da sette anni per la specialità Tradizione attacchi e ha affiancato giudici nazionali e internazionali in diversi concorsi. Sarà a Ivrea come giudice Fabrizio Canali, classe 1956, un passato nell’equitazione e nel mondo degli attacchi sportivi e, dal 2003, passato al comparto carrozze d’epoca. Anche lui conosce bene Ivrea, avendo partecipato in varie occasioni come driver anche alla sfilata equestre di San Savino. Nel 2010, Canali ha creato il sito tradizioneattacchi.eu ed è vicepresidente dell’associazione friulana appassionati di carrozze. E arriva a Ivrea Enrique Moran Duran, direttore di concorsi internazionali, delegato tecnico per l’Aiat e per il Real club de Enganche di Siviglia, rappresentante per la Spagna nelle assemblee Aiat, professore al corso per giudici Aiat in Portogallo e commentatore televisivo nelle esibizioni delle real maestranze di Siviglia e Ronda, in Andalusia. Si occuperanno invece di allestimento e immagine l’architetto Guido Giono, non nuovo in questo ruolo (2018, 2019, 2024), e che conosce benissimo il Carnevale di Ivrea per esser stato arancere e aver sfilato nei gruppi storici. Fa parte della giuria anche Joey Guidone, illustratore eporediese, autore di diversi manifesti immagine dello Storico carnevale: il suo curriculum è internazionale, avendo lavorato per diverse realtà accademiche e non ed essendo rappresentato dall’agenzia californiana Salzman Int. Chiude il trio dei giudici Ivan Nikodimovich, laureato in Scenografia cinematografica all’Accademia Albertina di Torino, un passato di scenografo e set designer mentre parallelamente ha approfondito la formazione in ambito fotografico e video. Dal 2024, Nikodimovich fa parte del team di Space 2000 spa, dove cura il comparto fotografico e la produzione grafica.

Prima della presentazione dei carri vale la pena, dalle 9, fare un salto alle fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne (che compie mezzo secolo e si appresta ), e Santi Pietro e Donato, mentre in piazza Ottinetti ci sarà il Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti.

Alle 12, sul Ponte Vecchio, è tempo della Riappacificazione degli abitanti dei rioni di San Maurizio e del Borghetto tra il dignitario rappresentante il Console maggiore di San Maurizio e il Bano della Croazia (parrocchia di San Grato) che si incontrano a metà strada e si abbracciano fraternamente.

Nel pomeriggio, Alzata degli Abbà con Viola Rossi per San Grato, Margherita Ganio per San Maurizio, Allegra Maria Bergantin per Sant’Ulderico, Lea Bessolo per San Lorenzo e Chiara Perotta per San Salvatore. Come da cerimoniale, le Alzate inizieranno alle ore 14.30 dalla Parrocchia di San Grato, proseguiranno alle 15 in San Maurizio, alle 15.30 in Sant’Ulderico, alle 16 in San Lorenzo e si concluderanno alle 16.30 nella Parrocchia di San Salvatore.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *