Carnevale Ivrea, transenne in Borghetto per installare le reti, i commercianti: «Tutto bloccato»
IVREA. Giorni di traffico intenso a Ivrea, con code che arrivano fino a Porta Aosta.
È quanto denunciato da alcuni commercianti del Borghetto, quartiere che da lunedì 2 febbraio sarebbe rimasto transennato per diversi giorni durante le ore di luce, così da permettere di issare le reti necessarie per la battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea.
«Da giorni rimane tutto bloccato, con code che tra un po’ arrivano fino a Montalto – ha commentato Gabriele Garino, tabaccaio del Borghetto –. Ogni anno vengono issate le reti, ma è la prima volta che ci mettono tutto questo tempo. Il Borghetto è un’arteria principale della città, permette a molto traffico di defluire, bloccarla per tutto questo tempo significa poi paralizzare il resto della città. La cosa più grave è che non c’è nessuna ordinanza per questi lavori. È inutile che poi quando c’è lo Sbam si vengano a fare i controlli alle bancarelle che sporgono di pochi centimetri. Già i commercianti affrontano mille difficoltà, se la strada rimane chiusa per giorni si limita ancora di più la clientela».
A rispondere, il comandante della polizia locale di Ivrea, Paolo Molinario: «Da quando ho memoria, per il Carnevale si fanno sempre le stesse cose. Non confondiamo però le cose, perché in questi giorni ci sono stati diversi tipi di intervento. Da una parte quelli ordinari per il Carnevale, come l’innalzamento delle reti, l’imbandieramento del quartiere e la sabbiatura del terreno. Lavori che purtroppo hanno coinciso con altri interventi, relativi alla Smat: prima la pulizia dei tombini e degli scarichi per l’acqua. Poi, nella mattina di venerdì 6 febbraio, la riparazione di una perdita a Porta Aosta, sotto l’ospedale. È la coincidenza di questi interventi ad aver creato il traffico, più che gli ordinari lavori di preparazione della città al Carnevale».
«Le reti vengono messe tutti gli anni, ordinanza o meno – sottolinea il sindaco Matteo Chiantore –. Mi rendo conto dei disagi, ma bisogna ricordare che tutti questi lavori sono sempre in un’ottica di promozione e rilancio della città, in particolare per quel che riguarda l’attrattività per i turisti, che in periodo di Carnevale affollano Ivrea e fanno acquisti nei negozi»
