Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Gomme delle auto squarciate a Cilavegna, preso il vandalo mascherato

0

CILAVEGNA. Le telecamere del centro lo hanno immortalato mentre, con il volto travisato, bucava con un punteruolo le gomme di alcune auto. Il vandalo sperava di sfuggire all’identificazione potendo contare sul cappuccio calato sulla testa e la sciarpa, ma i carabinieri lo hanno riconosciuto come una loro vecchia conoscenza perché si era già macchiato, in passato, di altri reati. D. S. G., 35 anni, con precedenti, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Gravellona Lomellina per danneggiamento aggravato.

Nonostante le indagini e la denuncia sono rimasti sconosciuti i motivi del suo gesto, a quanto pare compiuto senza una finalità precisa. I carabinieri hanno escluso un legame, anche solo di semplice conoscenza, con i proprietari delle vetture colpite.

Al termine del raid sono rimaste danneggiate quattro automobili, per un danno di circa 300 ciascuna.

La segnalazione sui social

L’indagine dei carabinieri è partita dai social e precisamente da un post pubblicato nel gruppo Facebook “Sei di Cilavegna se...”, dove alcuni cittadini avevano segnalato come diverse autovetture parcheggiate lungo le vie del centro del paese fossero state trovate con gli pneumatici squarciati, probabilmente utilizzando un oggetto appuntito.

La segnalazione ha spinto i militari, di iniziativa, ad avviare indagini per risalire al responsabile dei vandalismi. La zona del centro di Cilavegna è coperta da impianti di videosorveglianza, sia pubblici che privati, di cittadini e attività commerciali: i carabinieri hanno così analizzato le immagini delle telecamere e sono riusciti a risalire all’autore del gesto.

Le immagini

Con le immagini delle telecamere i carabinieri hanno ricostruito gli spostamenti e l’azione del vandalo: nei filmati si vede l’uomo abbassarsi e colpire le gomme di alcune automobili con un oggetto appuntito. L’uomo era in parte travisato ma i carabinieri lo hanno riconosciuto lo stesso. É un cittadino che abita in paese, in passato già coinvolto in altri fatti di rilevanza penale. I militari lo hanno ri conosciuto senza alcun dubbio e denunciato a piede libero per il reato di danneggiamento.

Le indagini hanno cercato anche di precisare i motivi del gesto del 35enne, ma non sono emersi legami con i proprietari delle macchine né screzi pregressi con loro. L’uomo potrà però spiegare le ragioni del suo gesto davanti a un giudice, quando sarà chiamato a rispondere dei danneggiamenti. Di certo, trattandosi di un gesto doloso, i proprietari delle vetture cercheranno di ottenere i risarcimenti per i costi che dovranno sostenere per riparare le gomme.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *