Ritorna il “CarnevAll”: sabato 14 la sfilata dei carri per le vie del centro
PAVIA. Torna “CarnevAll”: la sfilata dei carri allegorici per le vie di Pavia voluta dall’amministrazione Lissia e organizzata con associazioni e volontari pavesi, si terrà il 14 febbraio, giorno di San Valentino. «Pavia si trasformerà in una grande festa urbana collettiva con “CarnevALL – Pazza l’idea!”, il carnevale sociale che attraverserà la città intrecciando creatività, partecipazione e immaginazione civile – spiega Pia La Sala, presidente dell’associazione Liberi Saperi che organizza l’iniziativa che torna per il secondo anno di fila con il placet dell’amministrazione Lissia dopo gli anni di sospensione -. È stata scelta consapevolmente la data simbolo dell’amore per ribaltarne il significato: non solo sentimento privato, ma forza pubblica, pratica quotidiana di cura, amicizia e costruzione di comunità».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501289]]
“Pazza l’idea! – Utopie amorose per un futuro possibile” è infatti il tema di quest’anno. «In un tempo segnato da narrazioni di crisi, paure e isolamento, si vuole proporre un gesto semplice e radicale: immaginare insieme futuri possibili, partendo da ciò che ci tiene in vita – sottolinea La Sala -. L’invito è rivolto a tutti: associazioni, scuole, gruppi informali, artisti, bambini, cittadini. Un invito a portare in strada idee folli, visionarie, innamorate, capaci di raccontare mondi che potrebbero esistere se solo decidessimo di volerli davvero».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501291]]
Dopo settimane di laboratori diffusi per costruire carri, strumentie maschere, la sfilata finale si terrà sabato 14 febbraio. Prenderà inizio alle 14 per concludersi alle 20. Si partirà da piazzale Ghinaglia, si procederà sul ponte Coperto per poi imboccare Strada Nuova, percorrerla per intero e raggiungere i giardini del castello Visconteo dove si svolgerà lo spettacolo finale.
L’amministrazione ha deciso di concedere una deroga all'impatto acustico per tutta la durata della manifestazione e verrà imposto lo stop al traffico per consentire il passaggio della sfilata in sicurezza. Già pronte le ordinanze che sospendono la circolazione dei mezzi in piazzale Ghinaglia, sul ponte Coperto e in Strada Nuova dalle 13.30 alle 15.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501259]]
“CarnevALL” nasce nel 2013, prendendo ispirazione dal carnevale napoletano, «in un'ottica di aggregazione e condivisione di saperi, creatività e cultura dell'abitare pacifico e sociale, promuovendo le tematiche di solidarietà sociale, di uguaglianza, dello spazio pubblico come bene comune e della cultura ecologica», spiegano dal Comune. La “Grande Parata”, precisano gli organizzatori, sarà una sfilata festiva, musicale e colorata che attraverserà il cuore della città, unendo quartieri, generazioni e linguaggi.
«Carretti, maschere, costumi, musica e performance- aggiungono dall’associazione Liberi Saperi - daranno vita a una narrazione collettiva fatta di amori impossibili che diventano realtà, passioni che trasformano il vivere insieme, visioni gioiose e disobbedienti». La parata si concluderà nei giardini del Castello Visconteo, con un momento di festa «aperta, popolare, accessibile».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501290]]
Nel frattempo, nei vari quartieri, nelle giornate di sabato si erano tenuti laboratori in cui si è proceduto alla realizzazione di carretti, maschere, pupazzi utilizzando materiali poveri e di recupero. «Non semplici laboratori manuali – precisa La Sala - ma spazi di relazione, trasmissione di saperi e immaginazione condivisa». Stefania Prato
