Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Cuorgnè, il nuovo asilo nido è finito Ora subito gli arredi

0

/cuorgnÈ

I lavori sono conclusi, il verbale di fine cantiere è stato sottoscritto e il nuovo asilo nido comunale entra nella sua fase finale, quella che precede l’apertura vera e propria. L’ultimo sopralluogo congiunto tra tecnici, amministratori, ditta esecutrice e direzione lavori ha certificato la chiusura dell’intervento, realizzato nei tempi previsti, consentendo così al Comune di partecipare al bando del Ministero dell’istruzione e del merito destinato al finanziamento degli arredi.

Un passaggio decisivo, sul quale l’amministrazione stava lavorando da mesi e che ora permette di completare l’allestimento degli spazi interni prima della consegna alla comunità.

Il nuovo nido è stato costruito a fianco di quello esistente, con ingresso da via Brigate Partigiane, nello stesso comparto che ospita anche la scuola dell’infanzia Peter Pan. Parallelamente alla fase degli arredi, l’attenzione si sposterà sulla sistemazione dell’area esterna, pensata per rendere più accoglienti e sicuri gli spazi condivisi dai bambini delle due strutture scolastiche.

Dietro la conclusione dei lavori c’è però una storia più lunga, che affonda le radici nella fase progettuale e amministrativa. A ripercorrerla è l’assessora ai Lavori pubblici Lara Calanni Pileri, che ha più volte ricordato come la realizzazione del nuovo nido sia nata dall’intercettazione di un finanziamento legato al programma Scuola futura.

Un percorso complesso, iniziato negli uffici comunali con la compilazione del bando, quando un’idea e un bisogno educativo hanno dovuto essere tradotti in numeri, superfici, capienze e scadenze. Un lavoro tecnico e amministrativo che ha preceduto di molto l’apertura del cantiere e che ha posto le basi per l’intervento oggi concluso.

Durante la fase esecutiva, il progetto è entrato nel vivo anche sul piano pubblico. La costruzione del nuovo plesso per la prima infanzia, finanziata per 864mila euro con fondi del Pnrr su un quadro economico complessivo di 950.400 euro, ha interessato un’area sensibile dal punto di vista scolastico e urbanistico. Il nuovo edificio, di 360 metri quadrati, è stato pensato per ampliare l’offerta educativa, passando dagli attuali 20 ai futuri 30 posti, con due sezioni dotate di spazi dedicati alla nanna, alla pappa e alle attività ludiche. Non sono mancate le preoccupazioni, in particolare da parte di alcuni genitori della scuola dell’infanzia Peter Pan, che già nel 2023 avevano sollevato dubbi legati alla presenza di aree verdi e all’impatto del nuovo edificio.

Le criticità erano state affrontate in un incontro pubblico, tenutosi nel mese di maggio nell’ex chiesa della Trinità, durante il quale amministrazione, progettisti e cittadini avevano avuto modo di confrontarsi direttamente. In quella sede erano stati chiariti gli aspetti legati alla gestione del cantiere, alla tutela del verde e alla continuità delle attività didattiche, garantite per tutta la durata dei lavori.

Il progetto ha puntato su una struttura interamente in legno, a zero emissioni, con soluzioni orientate all’efficienza energetica, al comfort interno e alla sostenibilità ambientale. Anche la riqualificazione degli spazi esterni è stata inserita fin dall’inizio nella progettazione, con il recupero di aree verdi già presenti e la loro restituzione all’uso scolastico.

Oggi, con la firma del verbale di fine lavori, quella che per mesi è stata un’area di cantiere diventa una struttura pronta a essere completata e vissuta. Un tassello che si aggiunge al mosaico dell’edilizia scolastica cittadina e che, una volta arredato e aperto, sarà consegnato alle famiglie e ai bambini come nuovo servizio pubblico.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *