Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Da lunedì il rincaro dei parcheggi in “zona arancio” a Pavia: le vie coinvolte e i nuovi costi

0

PAVIA. Sono iniziati giovedì 11 febbraio e proseguiranno venerdì i lavori degli operatori di Asm per aggiornare la segnaletica verticale e i parchimetri nelle zone di sosta arancione sparse per il comune di Pavia. I cartelli andranno adeguati alle nuove tariffe che entreranno in vigore a partire da lunedì 16 febbraio.

La “zona arancione”: strade e tariffe

Le principali strade interessate dalla nuova tariffa sono viale Lungoticino Visconti (nel tratto tra il ponte Coperto e il ponte della Libertà), la zona di Porta Nuova, viale della Libertà, corso Manzoni, viale Cesare Battisti e il piazzale della stazione, viale Matteotti e via XI Febbraio.

La zona arancione è quella in cui il costo orario del parcheggio è passato da 1,20 a 1,50 euro dopo la disposizione comunale. È la fascia “media”, tra la zona viola delle aree più esterne (da 0,60 a 1 euro) e quella rossa dei punti più in prossimità del centro, dove si pagheranno 2,50 euro all’ora con un aumento di 50 centesimi.

Il parcheggio Oberdan

Arancio sarà anche il colore del Parcheggio Oberdan. Qui la tariffa dell’abbonamento mensile si adeguerà ai nuovi costi dal prossimo 1 marzo. Al vecchio abbonamento da 50 euro si sostituirà quello valido per tutta la zona arancione da 80 euro. Lo si potrà acquistare sia dalle applicazioni EasyPark, MooneyGo e TelepassPay che allo sportello di Asm Pavia di via Donegani 21.

Ascom non ci sta

Il rincaro dei parcheggi sulle strisce blu ha colto di sorpresa anche i commercianti, che sulla sosta stanno da qualche tempo lavorando a una loro proposta. «L’aumento delle tariffe è una politica di cui prendiamo atto, ma che arriva come un fulmine a ciel sereno. Forse bisognava concordarla o almeno avvertire le associazioni di categoria, in un momento difficile per il commercio in città viste le tante chiusure che abbiamo registrato in questo periodo. In ogni caso, stiamo lavorando a un nostro piano alternativo da sottoporre all’amministrazione», ha commentato Giovanni Merlino, presidente di Ascom, l’Associazione commercianti emanazione di Confcommercio.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *