Malattie cognitive, Asst crea un altro gruppo di mutuo aiuto a Vigevano
VIGEVANO. Malattie, disabilità o fragilità legate all’invecchiamento: il gruppo di Auto mutuo aiuto fa il “tutto esaurito” e Asst sta già pensando di attivarne un secondo. Alla Casa di comunità di Vigevano, in viale Montegrappa 5, alle 15 del mercoledì, ogni due settimane, si incontrano familiari e caregiver che assistono una persona affetta da Parkinson, Alzheimer, demenza senile o altre fragilità legate al deterioramento cognitivo.
«L'esperienza – spiega Giulia Castellani, direttrice del Distretto Lomellina Asst, che si occupa del progetto Ama - è iniziata per il grande bisogno di aiuto dei caregiver sulla gestione di queste patologie e i grandi cambiamenti che comportano nella vita delle persone. L’intero nucleo familiare viene spesso stravolto con l’arrivo di una simile malattia. A Vigevano avevamo fatto anche un sondaggio tramite gli assistenti sociali delle Case di Comunità e avevamo deciso giorno e orario per questo primo gruppo di auto mutuo aiuto (Ama). Vista la grande partecipazione, stiamo pensando di attivarne un secondo, perché è importante che ognuno trovi il tempo per esprimere i suoi problemi. Irma Parente è una assistente sociale della Casa di comunità che in questo caso svolge il ruolo di “facilitatore del gruppo”».
Vigevano è una città con un’altissima percentuale di popolazione anziana. Da qui nasce la necessità di raddoppiare i servizi sociosanitari a loro dedicati. «Il gradimento da parte dei partecipanti ai gruppi Ama, che siano familiari o caregiver, – aggiunge Giancarlo Iannello, direttore socio sanitario di Asst Pavia – è la dimostrazione di quanto questo bisogno esista. Per questo stiamo valutando la possibilità di coinvolgere ancora più soggetti. Le indicazioni nazionali e regionali sulla riforma del territorio che vede nelle Case di comunità il punto più vicino al cittadino, che supera la precedente visione “ospedalocentrica”, porta proprio ai servizi come i gruppi di auto mutuo aiuto, facili da raggiungere e soprattutto accessibili. Lì possono essere accolti tutti i bisogni e dalla loro analisi possono nascere le risposte».
Chi sentisse di aver bisogno di partecipare a questo gruppo può chiamare lo 0381.333842 o raggiungere il Punto unico di accesso della Casa di comunità di Vigevano, da lunedì a sabato dalle 08.30 alle 19.30 e chiedere di fissare un appuntamento con l’assistente sociale Irma Parente, spiegando il problema. Dopo aver parlato con l’assistente sociale si attiverà il servizio più adatto alle necessità espresse.
