Omegna senza la sua stella, che chance per la Elachem
VIGEVANO. Da Agrigento a Gravellona Toce: prosegue la campagna della Elachem che questa sera contro Omegna (ore 21, arbitri Valerio Salustri e Leonardo Marcelli di Roma, Alessandro Fornaro di Mentana) affronterà la sua quarta e ultima trasferta consecutiva (le altre tre le ha vinte).
«Omegna è una squadra forte, che in casa sa esaltarsi – spiega Stefano Salieri, coach dei ducali –. Dobbiamo essere pronti ad affrontare tanta difesa a zona e bravi a limitare la loro transizione. Reggere l'impatto a rimbalzo poi deve essere la nostra priorità. Bisogna giocare con entusiasmo, ma soprattutto con sacrificio, concentrazione e umiltà, requisiti fondamentali per chiudere questo ciclo difficile. Dobbiamo concentrarci soprattutto su noi stessi ed essere compatti e aggressivi».
Non è stata una settimana facile per i gialloblù, visto che Mazzantini si è riaggregato al gruppo dopo la sindrome influenzale che gli aveva impedito di partire per Agrigento, ma si è fermato pure Lucchini (sempre influenza) e anche Kancleris ha avuto problemi alla schiena che lo hanno costretto a lavorare a scartamento ridotto. Non sta benissimo neppure Omegna, che potrebbe aver perso per infortunio al ginocchio per buona parte della stagione la sua punta di diamante, Misters, ma che dovrà contare probabilmente anche la defezione sotto i cristalli di Di Meco. Vigevano non potrà abbassare la guardia di fronte a queste defezioni perché spesso i superstiti moltiplicano le forze. Inoltre Omegna in casa è una macchina da guerra, trascinata da un giocatore di enorme talento offensivo come Trapani. Coach Salieri, che vuole arrivare tra le prime sei per accedere ai play off senza passare dai play in, sa che al settimo posto ci sono proprio Omegna e Legnano, già battute in casa all’andata. Vincere oggi per la Elachem significherebbe andare a +10 e con pure lo scontro diretto a favore e una partita in meno giocata. Legnano, che ha già riposato come anche la truppa ducale, arriverà al PalaElachem il 4 marzo in infrasettimanale, ma da qui ad allora potranno succedere ancora tante cose.
Stasera a Gravellona Toce saranno 230 i tifosi ducali al seguito, tanti quanti erano i posti disponibili. Infine, in una delle prossime gare interne di Vigevano, sarà ospite d’onore Federica Brignone, fresco oro olimpico nel SuperG. La squadra ducale le ha inviato video di felicitazioni con maglia gialloblù personalizzata e l’olimpionica ha risposto promettendo una sua prossima presenza.
Girone A: Elachem Vigevano, S. Vendemiano punti 36; T Gema Montecatini 34; Orzinuovi 32; Capo d’Orlando, Treviglio 30; Legnano, Omegna 28; Assigeco Piacenza, Vicenza 26; Herons Montecatini 24; Desio 22; Piazza Armerina 20; Fiorenzuola 18; Agrigento 16; Fidenza, Casale 8; Piacenza 6. —
