Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Gressoney-Saint-Jean, camoscio inseguito dai lupi scappa su un balcone

0

GRESSONEY-SAINT-JEAN. Nella millenaria sfida tra preda e predatore, esiste una regola non scritta: il bosco e la montagna non perdonano la vecchiaia. Ma a volte, la natura scrive un finale diverso, del tutto inatteso, fatto di un’intelligenza primordiale che supera il terrore per l'essere umano.

È quanto accaduto nei giorni scorsi in località Esschleyo, nel Comune di Gressoney-Saint-Jean, dove un vecchio camoscio maschio ha scelto di rompere ogni tabù della propria specie, cercando rifugio proprio là dove solitamente fuggirebbe: in una casa abitata.

Incalzato dai lupi, la cui presenza è sempre più evidente anche in Valle d’Aosta, l’animale ha scelto riparo in un’abitazione per sfuggire alla morte. Non si è trattato certo di un comportamento dettato da curiosità, né di un errore. Gli occhi del vecchio camoscio, stanchi ma vigili, raccontano una storia di sopravvivenza estrema.

Consapevole che le sue zampe non erano pronte per una fuga frenetica in verticale tra rocce e pendii, messo alle strette, ha compiuto una scelta che sfida l’etologia classica: ha individuato negli umani il male minore. In un ribaltamento prospettico che lascia senza fiato, l'uomo non era più il cacciatore da evitare, ma lo scudo dietro cui nascondersi dal predatore.

La sorpresa della famiglia residente è stata totale. Vedere un esemplare di quelle dimensioni nel proprio giardino è già un evento raro, ma osservarlo mentre cerca attivamente riparo sul balcone in legno al primo piano dell'abitazione è un’immagine che sembra uscita da una fiaba di montagna.

Il camoscio non scappava alla vista dei padroni di casa; al contrario, sembrava quasi voler stabilire un contatto, una tacita richiesta di asilo. Restando immobile sulla struttura lignea, ha trasformato un'architettura umana nella sua roccaforte contro i lupi che lo attendevano poco lontano.

In quella occasione il camoscio ha avuto la meglio, la fiducia riposta negli umani gli è valsa la salvezza.Amelio Ambrosi















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *