Il PalaGeorge diventa un’arena: questo mercoledì sera c’è il big match tra Leonesse e Wolves
Il turno infrasettimanale casalingo, in programma mercoledì 18 febbraio, alle ore 20, offre la sfida tra Valsabbina e Smi Roma Volley. Vittorini: “Combatteremo con tutta la grinta che abbiamo”.
Intro
Leonesse contro Wolves. Al PalaGeorge, la quarta giornata di Pool Promozione offre la sfida tra la capolista Banca Valsabbina Millenium Brescia e la Smi Roma Volley, quarta forza del campionato, reduce da due vittorie consecutive al tie-break, di cui quella con Busto Arstizio che è durata due ore e 57 minuti, iscrivendosi negli annali come la partita più lunga della storia di tutta Serie A femminile. Fischio d’inizio a Montichiari, mercoledì 18 febbraio, alle ore 20.
Le Leonesse
Undici vittorie consecutive e vetta solitaria della classifica (in attesa che Costa Volpino e Talmassons recuperino la terza giornata di Pool Promozione, posticipata al 25 febbraio a causa della Finale di Coppa Italia). Le Leonesse corrono veloci e, mai come nelle ultime due gare caratterizzate entrambe da avvii di match in salita, hanno dimostrato di sapere uscire efficacemente dalle difficoltà, facendo leva sull’amalgama e la forza di gruppo.
Con il turno infrasettimanale, la Valsabbina tornerà ad abbracciare il palazzetto di casa e i propri tifosi con l’intento di tenere sotto chiave il primato in classifica. “Veniamo da una trasferta molto intensa e non semplice, dove però siamo riuscite a ottenere il massimo risultato possibile, quindi siamo soddisfatte – sono le parole della schiacciatrice Arianna Vittorini nel pre gara -. Mercoledì incontreremo Roma, una squadra molto tosta, con grandi individualità. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma noi vogliamo continuare a dare il massimo e a ottenere risultati positivi. Per questo servirà l’aiuto di ognuna di noi. Continueremo a combattere con tutta la grinta che abbiamo costruito durante il campionato e ce la metteremo tutta fino alla fine. Avremo bisogno anche del supporto dei nostri tifosi, quindi vi aspettiamo mercoledì, alle ore 20, al PalaGeorge!”.
Le avversarie
Cinque tie-break, di cui tre vinti (contro Marsala nella penultima giornata di Regular Season e contro Padova e Busto in Pool Promozione) e due persi (contro Trento in chiusura della prima fase e contro Fasano nella prima partita della seconda). È il bilancio delle ultime cinque gare disputate dalle Wolves romane, che sono addirittura entrate negli annali per aver disputato la partita più lunga in tutta la storia della Serie A femminile (2h57 min di gioco contro la Futura Giovani). Elementi che dimostrano la caparbietà e la tenacia di un gruppo che lotta e che non demorde fino all’ultimo minuto.
Al PalaGeorge, la squadra di coach Cuccarini proverà quindi a dare continuità alla striscia positiva che la posiziona al quarto posto della Pool Promozione, a +1 dall’inseguitrice Padova.
Curiosità, precedenti ed ex
Le due squadre si sono già incontrate due volte nella loro storia, nella stagione 2022/23, in un caso in Pool Promozione e nell’altro in Finale di Coppa Italia, con una vittoria per parte. Due le ex del match, oggi entrambe giocatrici di Roma: Claudia Consoli (in Millenium nel 2022/23) e Ludovica Guidi (a Brescia nel 2017/2018).
Le statistiche
Brescia ha disputato 21 match fino a qui, vincendone 17. Nei 77 set giocati, di cui 57 vinti e 20 persi, sono stati totalizzati 1820 punti, di cui 95 ace e 217 muri vincenti (la Valsabbina è la quinta miglior squadra dai 9 metri e la seconda per blocks realizzati in tutta la categoria). Roma è scesa in campo 19 volte, trovando il successo in 12 gare; ha disputato 78 set, vincendone 45 e perdendone 33, e ha realizzato 1762 punti, di cui 78 ace e 176 muri.
Lato Valsabbina, la migliore è Giorgia Amoruso che, in 21 presenze, ha ottenuto 337 punti, di cui 29 ace (che le valgono la seconda posizione nella Top Acers della Serie A2) e 37 muri. Dietro di lei ci sono Francesca Michieletto (204 punti, di cui 171 in attacco, 12 ace e 21 muri) e Rossella Olivotto (182 punti in 12 gare, di cui 132 in attacco, 5 ace e 45 muri).
Dall’altro lato della rete, Nikoleta Perovic è la top scorer della squadra romana (e seconda Top Spiker della Serie A2) con 442 punti in 20 presenze, di cui 400 in attacco, 6 ace e 36 muri. Seguono Maria Teresa Bosso (250 punti in 20 gare, di cui 217 in attacco, 18 ace e 15 muri) e Claudia Consoli (162 punti, di cui 113 in attacco, 10 ace e 39 muri). Da segnalare la presenza del libero Giorgia Zannoni tra le migliori Top Receivers della serie cadetta.
Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 2 Vittorini; 3 Olivotto; 4 Modestino; 5 Michieletto; 7 Orlandi; 8 Schillkowski; 10 Parrocchiale (L); 11 Prandi; 12 Struka; 13 Arici (L); 16 Amoruso; 18 Kavalenka. All. Matteo Solforati.
Smi Roma Volley: 1 Perovic; 3 Mason; 5 Cantoni; 7 Consoli; 8 Biesso; 11 Baratella (L); 13 Guidi; 14 Zannoni (L); 15 Sbano (L); 17 Bosso; 18 Pecorari; 22 Guiducci. All. Cuccarini.
4ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 20.00
Valsabbina Millenium Brescia – SMI Roma Volley
Arbitri: Testa Antonio, Galletti Denise
Video Check: Mischi Francesco
Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 20.30
Gruppo Formula 3 Messina – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Marani Azzurra, Proietti Deborah
Video Check: Galletti Gabriele
C.B.L. Costa Volpino – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Galteri Andrea, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Moscardi Antonio
Narconon Volley Melendugno – Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Traversa Nicola, Ayroldi Raffaella
Video Check: Fiore Desiree
Cda Volley Talmassons Fvg – Itas Trentino
Arbitri: Magnino Simone, Cervellati Giulio
Video Check: Cacco Jacopo
Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 24, Cda Volley Talmassons Fvg 21, C.B.L. Costa Volpino 21, SMI Roma Volley 19, Nuvolì Altafratte Padova 18, Olio Pantaleo Volley Fasano 15, Itas Trentino 14, Narconon Volley Melendugno 13, Futura Giovani Busto Arsizio 12, Gruppo Formula 3 Messina 5.
Match sponsor
Il match sponsor di giornata è Fromac. Nata cinquant’anni fa a Marmentino dall’intuizione dei fratelli Frola, oggi Fromac è un’azienda leader nel settore della rubinetteria, con una produzione che include, oltre a una vasta scelta di rubinetti per il bagno e la cucina, anche quella di numerosi accessori, come miscelatori, miscelatori termostatici, rubinetteria tradizionale a due maniglie, colonne doccia e tutto il necessario per l’idroterapia.
Biglietteria
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.
Come vedere la partita
Tutte le partite sono disponibili sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
Guarda Brescia – Roma: https://www.youtube.com/live/58XhcA3q6M8?si=MQnkoiwqHRDXF6zX
Dalla stagione in corso, i cani non potranno più accedere all’interno del PalaGeorge.
Foto Massimo Bandera
