Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Rincari in area Cattaneo: sosta a un euro all’ora dal 23 febbraio (+67%)

0

Pavia. Il rincaro dei prezzi in area Cattaneo (e nelle altre vie che ricadono nella zona a pagamento viola) sta per scattare: fino al 21 febbraio, gli operatori di Asm si occuperanno di aggiornare segnaletica e parchimetri con le nuove tariffe di sosta per la “zona viola”, decise dalla giunta di Pavia lo scorso novembre, ma rimaste in sordina finora. Oltre all’area Cattaneo, in questa zona tariffaria ricadono strade decentrate ma molto utilizzate da lavoratori e pendolari che si recano in uffici collocati a ridosso del perimetro interno della città, come il Ticinello o viale Gorizia. È in queste aree che si registra l’aumento percentuale più alto, perché il prezzo orario della sosta passerà da 60 centesimi a un euro, cioè il 67 per cento in più rispetto al passato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15507495]]

Abolita la sosta gratuita al sabato che era prevista dal precedente regolamento tariffario: l’unico giorno in cui non si paga sarà la domenica, mentre le tariffe – per tutte le zone – saranno in vigore dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, per sei giorni la settimana. Introdotto anche un nuovo abbonamento mensile per la zona viola, al costo di 50 euro al mese, che sarà possibile acquistare dal primo marzo e acquistabile tramite Easypark e altre popolari applicazioni utilizzate per pagare la sosta.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15504529]]

L’ultimo rincaro
Con l’aumento delle tariffe in zona viola, si completa l’aggiornamento dei prezzi avviato un paio di settimane fa dagli operatori di Asm. Che adesso spiega: «ASM Pavia informa che da martedì 17 a sabato 21 febbraio saranno eseguiti gli interventi di aggiornamento della segnaletica verticale e dei parchimetri nella zona di sosta Viola del Comune di Pavia. In tale area, le nuova tariffa che passerà da 0,60 cent/ora a 1€/ora, entrerà in vigore a partire da lunedì 23 febbraio».

La decisione di aumentare le tariffe è stata presa dall’amministrazione comunale per adeguare i prezzi all’inflazione, dato che l’ultimo aggiornamento risale al 2011 (giunta Cattaneo) quando i costi per gli utenti furono rivisti per contrastare i tagli agli enti locali decisi in quel periodo. La decisione, tuttavia, ha destato molte critiche da parte degli utenti, dei commercianti e dei politici locali tra cui alcuni consiglieri comunali che sostengono la giunta del sindaco Michele Lissia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15497922]]
Gli altri aumenti
Nel frattempo, sono già aumentate le tariffe in altre aree della città: da lunedì 16 febbraio, sono in vigore i nuovi prezzi per parcheggiare nella cosiddetta zona arancione, dove ricade anche viale Matteotti: i parenti dei ricoverati alla Rsa Pertusati (per esempio) si troveranno a spendere 1.50 euro all’ora rispetto ai precedenti 1.20. L’aumento riguarda anche i controviali di viale della Libertà e altre zone della cosiddetta “circolare interna” di Pavia. Per questa zona, è stato previsto un nuovo abbonamento da 80 euro al mese, che include anche il parcheggio in piazzale Oberdan.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15497165]]

Nella zona rossa, cioè le piazze più vicine al centro di Pavia come piazza Petrarca, della Posta e altre (come via Scopoli) la sosta rincara da 2 euro a 2.50 euro, e non è prevista nessuna forma di abbonamento. Sono previste tariffe particolari per alcune vie specifiche, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pavia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15496568]]

Tra le altre cose, la delibera che ha disposto l’aumento dei parcheggi ha previsto dei ritocchi anche per l’acquisto dei permessi di transito e sosta in Ztl: invariato il prezzo per il pass della prima auto, ma dalla seconda in poi un aumento c’è.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *