Добавить новость
smi24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28

Al bar a Vidigulfo col coltello in tasca: 29enne denunciato

0

VIDIGULFO. Si presenta al bar per un caffè con un coltello in tasca. Per questo un 29enne è stato denunciato per porto abusivo di arma dai militari dell’Arma dei Carabinieri, impegnati in una serie di controlli sul territorio della provincia di Pavia.

L’episodio è avvenuto a Vidigulfo, all’interno di un bar. I carabinieri della stazione di Landriano hanno notato il giovane, seduto al tavolo mentre sorseggiava un caffè, e sono stati insospettiti dal suo atteggiamento nervoso. Da qui la decisione di procedere con un controllo più approfondito.

Durante la perquisizione personale, all’interno della tasca del giubbotto è spuntato un coltello a serramanico con una lama lunga quasi dieci centimetri. Non essendo emersa alcuna valida giustificazione al porto dell’oggetto, l’arma è stata sequestrata e per il 29enne è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Pavia. I controlli hanno inoltre portato alla scoperta di una dose di hashish, circa 0,3 grammi, nascosta in una tasca dei pantaloni. Per questo motivo il giovane è stato anche segnalato come assuntore alla Prefettura di Pavia.

Quando si può portare un coltello?

In Italia non esiste una lunghezza “sicura” della lama che permetta di portare liberamente un coltello. La differenza fondamentale è tra porto e trasporto: tenerlo addosso, pronto all’uso, è vietato senza un giustificato motivo, mentre può essere trasportato nello zaino o in borsa se legato a esigenze concrete, come lavoro o attività all’aperto. Restano comunque vietate le armi proprie, come pugnali e lame a doppio filo. Il principio è stato più volte confermato dalla Corte di Cassazione: conta il contesto, non i centimetri della lama.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *