La corazzata Quick Step (con Alaphilippe) vestirà “made in Fonzaso”
Per le prossime tre stagioni, sarà una Quick Step “made in Fonzaso”. Sì, da questa stagione e fino a quella 2024, la corazzata del ciclismo internazionale, quella che annovera tra gli altri il campione del mondo Julian Alaphilippe, la società più strutturata e vincente del ciclismo mondiale vestirà Castelli, lo storico brand dello scorpione di Manifattura Valcismon (ora Mcv Group). L’accordo tra l’azienda feltrina e la realtà belga è stato ufficializzato ieri.
«Due realtà con una lunga storia di innovazione e dominio nel gruppo di ciclismo professionistico uniscono le forze per trasformare l’innovazione in più risultati. L’accordo triennale (2022 - 2024) vedrà Castelli fornire il suo kit completo di abbigliamento da corsa e allenamento alla migliore squadra del WorldTour, la Quick-Step Alpha Vinyl Team», si legge nella nota stampa diramata da Castelli.
Quick-Step Alpha Vinyl sarà l’unico team WorldTour a vestire Castelli, il marchio che vanta oltre 145 anni di storia ed è noto per essere stato il primo a portare innovazioni che migliorano le prestazioni al ciclismo professionistico come pantaloncini in Lycra, maglie aerodinamiche, i body per le cronometro più avanzati e l’iconica giacca Gabba che è diventata indispensabile per ogni ciclista professionista.
«Abbiamo ammirato a lungo l’approccio meticoloso del Team Quick-Step Alpha Vinyl nel cercare sempre la perfezione in tutti i settori», afferma Luca Martines, brand manager Castelli, «e noi abbiamo dimostrato che l’abbigliamento può fornire un significativo vantaggio in termini di prestazioni e continueremo la ricerca e lo sviluppo insieme a Quick-Step nei prossimi anni».
Castelli porterà la sua esperienza nell’aerodinamica per le gare su strada, le prove a cronometro e le corse su pista. Gli specialisti della crono sono già stati dotati di body personalizzati e li testeranno nella galleria del vento a gennaio per perfezionare ulteriormente le prestazioni. Per Quick-Step Alpha Vinyl, la migliore squadra di sprint nel gruppo pro, Castelli ha creato un kit da gara appositamente studiato per le alte velocità degli sprint di massa.
«Castelli è conosciuto in tutto il gruppo pro per i suoi indumenti protettivi per condizioni di freddo e bagnato, quindi è una scelta naturale affiancare il Wolfpack», afferma Andrea Peron, ex professionista e ora direttore delle prestazioni di gara di Castelli.
«Questo è il team perfetto con cui collaborare per mostrare prodotti come le giacche Gabba e Idro Pro per le corse sotto la pioggia. E condividiamo la stessa voglia di vittoria su qualsiasi terreno, in qualsiasi condizione». Un’altra importante presenza bellunese, dunque, nella formazione belga che nel management presenta Alessandro Tegner, il sospirolese responsabile del marketing e della comunicazione