Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2022

BasketballCL #Round5 2022-23: il Limoges di Massimo Cancellieri espugna Manresa; le parole in esclusiva del coach e del suo vice Bulleri

0

Manresa, 6 dicembre 2022 – Il Limoges allenato da Massimo Cancellieri è sceso in campo contro il BAXI Manresa per la sfida della quinta giornata del Gruppo F di Basketball Champions League. La squadra catalana, in crisi e ultima in ACB, sta comunque rendendo bene nella competizione dove l’anno scorso era arrivata alla finale. Dopo […]

L'articolo BasketballCL #Round5 2022-23: il Limoges di Massimo Cancellieri espugna Manresa; le parole in esclusiva del coach e del suo vice Bulleri proviene da All-Around.

Manresa, 6 dicembre 2022 – Il Limoges allenato da Massimo Cancellieri è sceso in campo contro il BAXI Manresa per la sfida della quinta giornata del Gruppo F di Basketball Champions League. La squadra catalana, in crisi e ultima in ACB, sta comunque rendendo bene nella competizione dove l’anno scorso era arrivata alla finale. Dopo una partenza a razzo dei padroni di casa, il Limoges ha rimontato imponendosi 77-88 e qualificandosi matematicamente per i play-in. 

I francesi, che avevano iniziato la stagione con tre sconfitte consecutive sia in Europa che nel campionato locale, migliorano il proprio bilancio anche in Europa. Il Limoges è una squadra che ha vissuto molti cambiamenti rispetto alla stagione precedente, tra cui la novità della guida tecnica tutta italiana. L’ex giocatore della nazionale Massimo Bulleri, infatti, occupa l’incarico di assistant coach di Cancellieri. Dopo le difficoltà iniziali, infatti, i transalpini ha risalito la china in campionato, vincendo anche contro le squadre di Eurolega Monaco e ASVEL.

Di questo ed altro abbiamo parlato in esclusiva a fine partita con i due azzurri. 

Il match:

Il Manresa, volendo cancellare il prima possibile la pessima prestazione in campionato di sabato contro il Joventut Badalona, è scesa in campo con tutto un altro mordente. Un irreale Jerrick Harding ha messo a segno 20 punti in 8 minuti con 7/7 dal campo (3/3 da due e 4/4 in triple), marcando un’inerzia positiva per i suoi e contagiando i compagni di squadra, che hanno bucato la retina a piacimento per il 33-22 dopo il primo quarto.

Un Massimo Cancellieri visibilmente alterato in panchina ha provato a richiamare all’ordine i suoi, riuscendo a pungere in penetrazione, dove la squadra di Pedro Martínez fa più fatica, non avendo di fatto un centro di ruolo. Manresa ha continuato a segnare da fuori, ma gli ospiti si sono avvicinati nell’elettronico. Due triple consecutive dell’ex Trento Jordan Caroline hanno spinto nuovamente avanti i padroni di casa, che sono andati negli spogliatoi sul 49-42

Javonte Hawkins e Brice Jones hanno ritagliato le distanze per il Limoges in avvio di ripresa, ma ci ha pensato Adam Waczynski da oltre l’arco ad aumentare nuovamente il punteggio favorevole ai locali. La tripla di Nicolas Lang ha dato il primo vantaggio agli ospiti sul 54-56. Dani Pérez ha risposto dalla stessa distanza per Manresa, e la sfida ha continuato a disputarsi punto a punto. I francesi hanno chiuso il quarto con un bottino a proprio favore: 64-69.

Harding ha iniziato l’ultimo quarto con una tripla, quindi un sui canestro in transizione ha segnato il -1 locale. Il canestro di Jayvon Graves da oltre l’arco ha contributo ad accendere ulteriormente l’ambiente. Mentre Pedro Martínez manteneva la consueta flemma seduto il panchina, Massimo Cancellieri dimostrava il proprio nervosismo stando in piedi a bordo campo ed esternando le proprie emozioni. La supremazia a rimbalzo si è fatta valere nel finale per il Limoges, che ha chiuso definitivamente l’incontro a proprio favore dopo un 2+1 di Desi Rodríguez

Le dichiarazioni:

Dopo la partita abbiamo avuto modo si scambiare quattro chiacchiere in esclusiva sia con Cancellieri che con Massimo Bulleri, per parlare della loro esperienza in Francia – “Un campionato sottovalutato e molto fisico” – ma non solo… Il coach ci ha dato ad esempio il suo punto di vista su Victor Wembanyama, che con il suo Limoges ha “sofferto” vedendo il giovane prodigio della pallacanestro mondiale completare un match da 41 di valutazione. 

Con Massimo Bulleri, uno dei protagonisti della nazionale italiana che aveva conquistato l’ultima medaglia importante (l’argento delle Olimpiadi di Atene 2004 nella squadra allenata da Charlie Recalcati), è stato inevitabile anche parlare di nazionale.

Baxi Manresa vs. Limoges CPS 77-88

Parziali: 33-22, 16-20, 15-27, 13-19. 

Progressione: 33-22, 49-42, 64-69, 77-88.

Laura78

L'articolo BasketballCL #Round5 2022-23: il Limoges di Massimo Cancellieri espugna Manresa; le parole in esclusiva del coach e del suo vice Bulleri proviene da All-Around.











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *