Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Март
2023

Fiumi di Primavera a Mantova: dopo tre anni le scuole tornano sulle sponde

0

Torna in presenza Fiumi di Primavera, la manifestazione che a Mantova celebra la Giornata mondiale dell’acqua, promossa e gestita da Labter-Crea e Globe Italia in collaborazione con istituto Fermi, Isis Bassa Friulana, Deakin University e Globe Europe-Eurasia.

Per quasi vent’anni Fiumi di Primavera ha richiamato sulle sponde dei laghi cittadini migliaia di studenti, insegnanti, enti locali, associazioni, agenzie di controllo ambientale e aziende per una testimonianza comune a favore dell’acqua, articolata su laboratori scientifici, attività teatrali e ludiche, escursioni in acqua e su terra: un caleidoscopio di proposte e azioni caratterizzate dalla necessità di ricostruire un rapporto con l’ambiente.

Soppressa nel 2020 quando ormai era tutto pronto per un’edizione che si annunciava memorabile, nei due anni successivi la manifestazione si è convertita per necessità in evento virtuale. L’appuntamento, in presenza, è per la mattina del 22 marzo con le attività generali e nel pomeriggio con le iniziative delle singole scuole. Stessa data per le iniziative online che prenderanno l’intera mattinata.

Tra gli eventi in presenza sono previsti laboratori, dimostrazioni, giochi, attività creative, escursioni in acqua e a terra e monitoraggio delle acque. Almeno una ventina le scuole mantovane di ogni ordine e grado che parteciperanno all’evento nell’ambito della sezione “Le scuole per la scienza e la cultura, in ambiente e per l’ambiente”.

Tra le università e i centri di ricerca ambientale saranno presenti: l’istituto di bioeconomia del Cnr, l’università di Parma e il centro nazionale biodiversità Bosco Fontana di Marmirolo. Al parco della Scienza sul lungolago ci sarà invece Alkémica cooperativa sociale in collaborazione con il liceo Belfiore.

Nutrita la partecipazione di amministrazioni pubbliche, parchi e aziende per al gestione e la protezione della risorsa acqua: Regione Lombardia, Provincia, Comune di Mantova, Protezione civile, Parco Oglio Sud, Parco del Mincio, Arpa Lombardia, Aqa-gruppo Tea, Aipo e Parcobaleno.

Tra le associazioni per l’ambiente, la cultura e lo sport ci saranno il circolo Amici della Vallazza, Fipsas, Circolo subacqueo mantovano, Pro loco Amici di Rivalta e Parco del Mincio, Gruppo speleologico mantovano, Italia Nostra e Croce Verde. In totale, scuole a parte, è prevista una trentina di stand. Il programma completo e dettagliato delle iniziative è visionabile sul sito globeitalia.it.











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *