Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Март
2023

Meneghello, il pilota veronese che ha saputo evitare la strage

0
Meneghello, il pilota veronese 


che ha saputo evitare la strage

foto da Quotidiani locali

Con una manovra virtuosa è riuscito a evitare i palazzi e dunque una strage. Alcuni testimoni citati dalla stampa locale dicono di averlo visto uscire vivo dai rottami in fiamme del velivolo e gridare aiuto. «L’aereo è atterrato sulla strada, è stato un eroe».

Il maggiore Marco Meneghello, morto nell’incidente aereo durante un’esercitazione a Guidonia, era pilota istruttore con all’attivo 2600 ore di volo e aveva partecipato a diverse operazioni fuori dai confini nazionali. Aveva 46 anni, era nato a Legnago, in provincia di Verona, il 18 agosto del 1977 e non era sposato. Era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento.

Era molto conosciuto a Verona. Un anno e mezzo fa l’ufficiale del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, originario di Legnago, era intervenuto al municipio di Verona per presentare il corso di Cultura Aeronautica, progetto del Ministero della Difesa e Miur per far conoscere e avvicinare i giovani al mondo del volo, delle emozioni che regala ma anche dell’impegno e della competenza che richiede.

L’iniziativa era ripartita proprio da Verona alla fine di ottobre 2021, dopo l’interruzione per la pandemia, coinvolgendo un centinaio di studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, con un corso diviso in due fasi: una prima parte teorica per apprendere i principi del volo e del pilotaggio, e una fase pratica in cui i ragazzi erano in volo sotto la guida di qualificati istruttori dell’Aeronautica militare, tra i quali Meneghello.

«Verona ci ha accolto a braccia aperte – aveva dichiarato in quell’occasione –. Appena è stato possibile ripartire con la parte organizzativa, non abbiamo avuto dubbi a volerlo fare da questa città meravigliosa. Siamo stati felici di portare qui la nostra passione e di trasmetterla ai più giovani». «Vogliamo far capire ai ragazzi che per ogni lavoro serve impegno, competenza e sacrificio. E che il lavoro di squadra paga sempre».











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *