I mantovani Elisabetta e Massimiliano tra i migliori neolaureati d’Italia
Due mantovani tra i migliori neolaureati d’Italia per gli studi sui rapporti tra stati. Sono stati premiati durante la cerimonia ospitata alla Camera dei Deputati.
C’è anche l’asolana Elisabetta Malcisi tra i neolaureati che hanno ricevuto il “Premio America” per i migliori studenti d’Italia che hanno approfondito, con il loro percorso di studi e le loro tesi di laurea, i rapporti internazionali e la cooperazione tra stati.
Il riconoscimento è giunto alla tredicesima edizione e viene assegnato dalla Fondazione Italia Usa.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:13333577]]
Elisabetta, 26 anni, si è laureata in marzo con 110 e lode in European & International Studies, corso di studi in lingua inglese dell’Università di Trento.
Ora sogna di lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale e ha già all’attivo varie esperienze all’estero tra cui un periodo di volontariato in un campo profughi in Bosnia. La sua tesi di laurea l’ha vista collaborare con la Queen Mary University di Londra e propone un’analisi del fenomeno del nazionalismo in politica, mettendo a confronto partiti italiani e inglesi.
Il riconoscimento della Fondazione Italia Usa, a cui partecipa anche l’Ambasciata americana in Italia, è venuto dopo una selezione tra i laureati in tutta Italia, che ha preso in considerazione voto di laurea, risultati accademici e argomenti di tesi.
Oltre all’attestato, ha vinto una borsa di studio per frequentare un master in leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy. Terminato il master, Elisabetta conta di partire per una nuova esperienza di volontariato in organizzazioni internazionali e per un periodo di servizio civile all’estero.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:13333578]]
Tra i premiati alla Camera dei Deputati, ragazze e ragazzi provenienti da tutta la penisola e da numerosi atenei, c’è anche un altro mantovano, questa volta d’adozione. Si tratta di Massimiliano Trampolini, 33enne perugino che da otto anni vive a San Giorgio, dove si è trasferito per lavoro, e che da tre è comandante della polizia locale di San Benedetto Po.
Massimiliano ha unito il lavoro all’impegno nello studio e in febbraio si è laureato con il massimo dei voti in Scienze dell’amministrazione all’Università di Perugia. Anche per lui è arrivata la soddisfazione di ricevere l’attestato e la partecipazione al master durante la cerimonia a Roma.
