Nel telefono sparito i ricordi della nonna: «Aiutatemi a ritrovarlo»
pavia
Smarrito e forse poi trovato da qualcuno, che non ha saputo come restituirlo. Qualcuno che non sa che nel telefono, un vecchio Samsung A7 del 2018, ormai quasi senza alcun valore materiale, c’è qualcosa di molto più prezioso per la sua proprietaria: gli audio e le foto della nonna morta per una malattia, anni fa. Audio in cui la donna augura la buonanotte ai suoi cari, una voce ascoltata ogni sera prima di dormire. «Chiediamo con tutto il cuore a chi lo ha ritrovato di potercelo restituire – è l’appello di Ambra Gallo –. Mia nonna aveva 63 anni quando è mancata per una malattia, nel telefono c’erano la sua voce e le foto, anche l’ultima di quando era in ospedale».
La famiglia ha presentato denuncia ai carabinieri, ma la speranza è che chi ha ritrovato il telefono possa consegnarlo di sua spontanea volontà nel negozio sulla Vigentina, il Max Shop, dove la ragazza e sua madre erano state sabato pomeriggio, prima di accorgersi che il telefono era sparito. «Abbiamo fatto acquisti e poi siamo uscite per andare alla macchina – racconta la giovane –. Pioveva tantissimo, non posso escludere quindi che il telefono sia caduto dalla tasca dei pantaloni. Non appena ci siamo accorte di non averlo più siamo tornate indietro a cercarlo. Nel negozio non c’era e nemmeno nel parcheggio, tra le macchine. I dipendenti del negozio e altre persone che erano lì ci hanno aiutate a cercarlo, mi ha colpito la loro gentilezza. Nella cover c’erano 40 euro, ma ovviamente non ci importa del denaro e neppure del telefono: vogliamo solo recuperare il contenuto».
Il cellulare, peraltro, non è utilizzabile, perché è stato bloccato. «Per mia mamma è stato come un altro lutto – dice la giovane –. Nel telefono c’era quello che le restava della nonna, la sua voce e le foto. Se qualcuno lo ha ritrovato può consegnarlo al negozio Max Shop, dove hanno i nostri recapiti». m. fio.
