Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Fumetti per alleviare le attese: la donazione di un paziente dell’ospedale Oglio-Po

0

Grazie a un’iniziativa benefica sono stati raccolti più di 1400 tra volumi, opuscoli e pubblicazioni a fumetti, dai grandi classici alle nuove uscite. Verranno redistribuiti agli ospedali del territorio, dove contribuiranno ad alleviare i tempi d’attesa e le degenze dei pazienti. La raccolta è stata promossa da un paziente dell’ospedale Oglio-Po: «Un modo per ringraziare medici e infermieri per la loro professionalità e umanità».

Al paziente, che preferisce rimanere anonimo, nel giugno scorso era stato diagnosticato un tumore al pancreas. Da allora è in cura e, una volta la settimana, frequenta il day hospital oncologico del presidio di Vicomoscano. «Qui – assicura – ho trovato un servizio speciale, ben sviluppato e coordinato, con personale preparato ed empatico. Bravi professionisti e persone incredibili. Lo stesso vale per gli operatori dell’assistenza a domicilio». Grazie a cure e operatori, il paziente, che quando è entrato in ospedale di fatto non si reggeva in piedi, ora è tornato a lavorare e ha ripreso la sua vita. Le cure oncologiche sono caratterizzate da lunghi tempi di attesa: per questo il paziente ha pensato di destinare al reparto materiale utile ad alleviarli e si è attivato, tramite un appello lanciato sul web e in collaborazione con esercizi commerciali e associazioni del territorio, per avviare una raccolta straordinaria di fumetti. «Ho pensato ai fumetti – spiega – per portare un po’ di leggerezza a chi si reca in ospedale per la chemioterapia».

Gli esiti dell’iniziativa sono andati oltre le aspettative: lunedì pomeriggio 230 fumetti sono stati consegnati al day hospital oncologico dell’Oglio-Po. Ma ce ne saranno anche per gli ospedali di Mantova, Cremona e Parma (aree da dove provengono i donatori), e comunque la raccolta prosegue. Sono stati donati anche 150 libri per bambini, che verranno destinati alla Pediatria. La grande adesione alla raccolta benefica dimostra in un certo senso la riconoscenza del territorio. «Vorrei lasciare – sottolinea il paziente – una testimonianza positiva a chi sta affrontando il mio stesso percorso. I momenti di sconforto non mancano; ma, quando si è accompagnati da professionisti in gamba e persone di cuore, c’è la possibilità di farcela».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *