Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Dj set, karaoke, concerti esclusi da “Gusti di Frontiera” a Gorizia: la Giunta non ci sta

0

GORIZIA Non è mai capitato. O, forse, è successo nel passato ma tanto, tanto tempo fa. Il Comune di Gorizia ha pubblicato sull’albo pretorio una delibera accompagnata dalla dicitura “Non approvata” vergata di rosso. Perché?

Intanto, andiamo al tema del documento accantonato: si tratta di un atto di indirizzo relativo a Gusti di frontiera, la manifestazione enogastronomica che parte domani. Tutto ruota intorno al nodo della musica che, come ben noto, sarà “irradiata”, durante la manifestazione, con altoparlanti e, esclusivamente, con l’ausilio di una chiavetta. Niente disc jockey, niente dj set, niente karaoke. E anche le esibizioni del vivo saranno sì contemplate ma soltanto «in movimento», itineranti.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13274190]]

La delibera

L’obiettivo, secondo le raccomandazioni del prefetto Raffaele Ricciardi e del questore Paolo Gropuzzo, è di evitare che possano crearsi assembramenti. Raccomandazioni che sono sfociate, poi, nel parere negativo del dirigente (il comandante della Polizia locale Marco Muzzatti) alla delibera. Ecco spiegato perché non è stata approvata anche se, tecnicamente, è anche possibile dare il via a un atto indirizzo pur con il “no” dell’apparato tecnico.

La Giunta, però, ha voluto che la delibera (con la rossa dicitura “Non approvata”) comparisse, comunque, all’albo pretorio quasi a voler dire: noi avevamo già predisposto tutto, ma per motivazioni tecniche (e non politiche) i dj non potranno esserci. Un vulnus che già era emerso durante una recente conferenza stampa con il sindaco Ziberna parecchio indispettito.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13274630]]

La ricostruzione

L’assessore comunale ai Grandi Eventi Arianna Bellan offre una scansione di come sono andati gli eventi. Ricorda che quell’atto di indirizzo non approvato altro non era che la previsione concreta di quanto già contenuto nelle linee-guida della manifestazione. «In poche parole, noi eravamo pronti a promuovere “Gusti” con la presenza dei disc jockey. Ci sono, poi, state le raccomandazioni di prefetto e questore che sono sfociate nel parere negativo del dirigente (Muzzatti). Di fronte a quei consigli, ha stabilito che non era il caso di insistere».

Ed è così che il gran galà dei golosi si svolgerà con queste limitazioni: limitazioni che non ci sono state a Friuli Doc e non ci saranno nemmeno alla Barcolana. «Condivido pienamente quanto ha affermato il sindaco. Ovvero: serve una linea di condotta unica a livello regionale. Perché certe manifestazioni possono avere i dj e le esibizioni dal vivo e noi no? Una festa deve essere uguale all’altra. Non creiamo appuntamenti di serie A e di serie B».

"Non approvata”

Ma cosa prevedeva, in soldoni, la delibera “non approvata”? Si partiva dall’assunto che la musica «è solo di corollario alla manifestazione enogastronomica e assolve all’esclusiva finalità di rendere più gradevole la presenza ai visitatori». Non solo. Si faceva riferimento anche alla richiesta di «diversi operatori, sia in sede fissa sia su area pubblica, nel rispetto delle tradizionali modalità dell’evento, di poter effettuare tutte le attività di allietamento non riconducibili al pubblico spettacolo».

Ecco, allora, il via libera alla musica dal vivo, alla presenza di dj e al karaoke. «Sarà consentita - si legge nel documento cassato - esclusivamente negli stand e nelle aree dove sia possibile delimitare l’area e controllare il numero dei presenti. In tal caso, quindi, il titolare dell’attività dovrà dotarsi di una relazione a firma di tecnico abilitato attestante il rispetto delle norme in materia di sicurezza compatibili con il piano di safety & security adottato dal Comune, nominare un responsabile per la gestione della sicurezza con il compito anche di controllare il rispetto del limite massimo delle persone contemporaneamente presenti all’interno».

Illuminante il passaggio finale: «La Giunta ritiene, tuttavia, di non procedere all’approvazione della proposta alla luce del parere negativo reso dal dirigente competente». Insomma, qualche mal di pancia c’è.

RIPRODUZIONE RISERVATA















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *