Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Si dividono le strade tra Marcell Jacobs e l’allenatore goriziano Paolo Camossi

0

GORIZIA Se come sostenevano gli antichi greci – guarda caso inventori delle Olimpiadi – dalla gloria delle imprese deriva l’immortalità, allora per molti versi eterno resterà ciò che lega Marcell Jacobs e il suo allenatore goriziano Paolo Camossi, che assieme hanno scritto una pagina dorata e forse irripetibile della storia dell’atletica leggera italiana.

Restando però alle cose terrene, quel legame inteso come rapporto professionale s’è sciolto, perché il bicampione olimpico di Tokyo (100 metri e staffetta) ha annunciato ufficialmente che Camossi non è più il suo coach, e che per lui inizia una nuova fase della carriera alla ricerca di stimoli diversi e diverse metodologie d’allenamento.

[[ge:gnn:ilpiccolo:3219873]]

Magari in gruppo e meno individuali, con altri atleti in grado di spingerlo nelle sedute più impegnative. Il tutto con all’orizzonte, di già, l’anno olimpico di Parigi 2024, che contiene in sé una grande sfida – Jacobs punta a correre come ai tempi d’oro, confermarsi ai massimi livelli e rispedire al mittente i dubbi dei critici – ma anche una grande incognita e una serie di insidie. Perchè un cambiamento così grande potrebbe richiedere tempo per essere assorbito e dare i suoi frutti, e di tempo Marcell non ne ha poi molto di qui all’appuntamento a cinque cerchi.

Il binomio vincente di Tokyo (ma anche del Mondiale indoor sui 60 metri e dell’Europeo di Monaco, ancora sui 100) era iniziato proprio di questi tempi, sul finire dell’estate, nel 2015: Jacobs allora era un saltatore in lungo, aveva la stoffa ma doveva trovare la strada. Arrivò a Gorizia – in quel campo sportivo “Fabretto” che lo aspettava magari con le piste rinnovate e invece è ancora senza piste – e Camossi iniziò a costruirgli una nuova carriera. Fin dove sono giunti assieme Marcell e Paolo è storia. Dove li porteranno ora le rispettive carriere professionali sarà importante scoprirlo per tutta l’atletica italiana.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *