Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Март
2024

F1, Cardile (Ferrari): la SF-24 ha due punti deboli, noti da tempo

0

Alla vigilia del terzo Gran Premio del mondiale F1 2024, Enrico Cardine ha spiegato come la gestione delle gomme e dal bilanciamento siano i due punti deboli della Ferrari SF-24. Il Direttore Tecnico ha aggiunto però un particolare molto interessante ma allo stesso tempo critico: a Maranello lo sapevano già da tempo! La Formula 1 [...]

L'articolo F1, Cardile (Ferrari): la SF-24 ha due punti deboli, noti da tempo proviene da .

Alla vigilia del terzo Gran Premio del mondiale F1 2024, Enrico Cardine ha spiegato come la gestione delle gomme e dal bilanciamento siano i due punti deboli della Ferrari SF-24. Il Direttore Tecnico ha aggiunto però un particolare molto interessante ma allo stesso tempo critico: a Maranello lo sapevano già da tempo!

cardile ferrari
credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Formula 1 fa rotta verso l’Australia per il primo Gran Premio domenicale della stagione – le prime due gare del campionato, in Bahrain e Arabia Saudita, si sono corse di sabato – in uno dei Paesi nel quale la passione per il motorsport e la Ferrari in particolare rendono l’atmosfera davvero speciale.

Il circuito di Albert Park è notoriamente spettacolare e ci sono tutti gli ingredienti per un weekend interessante.

Tre rapide ed interessanti domanda ad Enrico Cardile, Technical Director Chassis della Scuderia Ferrari, con un focus specifico sui punti forza e quelli di debolezza della SF-24.

1. Dopo le prime due gare che cosa vi soddisfa maggiormente della base di partenza offerta dalla SF-24?
Enrico Cardine:
“Dopo le prime due gare della stagione, con i due piazzamenti sul podio, possiamo dirci soddisfatti del gradiente di miglioramento che la SF-24 mostra in confronto alla monoposto precedente. Sia i test che le prime gare ci hanno fornito delle conferme positive rispetto al percorso di sviluppo che avevamo delineato l’anno scorso. Ovviamente non possiamo dirci soddisfatti dei due terzi posti: la Red Bull è ancora più veloce di noi, e sebbene la nostra performance sia stata finora migliore di quella degli altri team di vertice, questo non ci basta ancora. C’è ancora molto da lavorare”.

2. Il lavoro di analisi e sviluppo non si ferma mai in Formula 1. Avete già identificato le aree nelle quali esistono margini di sviluppo del progetto?
E.C.:
“I primi eventi ci hanno confermato una buona correlazione dei nostri strumenti di simulazione, il che è senz’altro positivo. Non abbiamo avuto sorprese, insomma: le limitazioni che avevamo riscontrato in fabbrica durante l’inverno sono state confermate dalla pista. Oggi possiamo dire di avere un quadro piuttosto chiaro delle debolezze della vettura, a partire dalla gestione delle gomme e dal bilanciamento. La Formula 1 si basa sul miglioramento continuo e sulla pianificazione: i primi eventi hanno confermato qual è la direzione di sviluppo da perseguire, e anche le priorità che ci eravamo dati. Quindi il focus in azienda è di trovare velocemente prestazione in galleria e lavorare sodo per portare quanto prima gli aggiornamenti in pista, sfruttando, nel frattempo, tutto il potenziale che la nostra vettura può avere”.

3. Ti aspettavi questo quadro dei valori in campo dopo le prime due gare? Come ti aspetti che possa evolvere via via nella stagione?
E.C.:
“Prima dell’inizio della prima ora di prove libere è sempre difficile avere delle aspettative realistiche, perché ciascun team ha contezza solo del proprio lavoro, e non è possibile conoscere i veri valori in campo. Ciò detto, siamo solo all’inizio di una stagione molto lunga, e sarà cruciale un buon ritmo di miglioramento della monoposto. L’anno scorso ci ha mostrato come i valori in campo possano cambiare, in entrambe le direzioni. Noi stessi siamo partiti come quarta forza, poi abbiamo recuperato e abbiamo terminato il campionato lottando per la seconda posizione. Quindi per i prossimi mesi il nostro unico obiettivo è recuperare terreno nei confronti di chi al momento occupa le prime posizioni”.

Ferrari SF-24 | Intervista a Enrico Cardile, subito dopo la presentazione

L'articolo F1, Cardile (Ferrari): la SF-24 ha due punti deboli, noti da tempo proviene da .











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *