Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Март
2024

Pallacanestro, Trieste prova a espugnare Torino

0
Pallacanestro, Trieste prova a espugnare Torino

foto da Quotidiani locali

TRIESTE Un segnale forte in proiezione play-off. Questo cerca la Pallacanestro Trieste venerdì sera (palla a due alle 20.30) al PalaRuffini di Torino. Di fronte c’è la Reale Mutua di Franco Ciani che contende a Cantù il secondo posto nel girone verde. Il destino biancorosso in vista della fase finale invece sembra sostanzialmente già delineato: in caso di vittoria verrebbe raggiunta Verona al quarto posto ma i veneti rimarrebbero comunque davanti in virtù degli scontri diretti favorevoli. Assodato che nè Trieste nè Verona fremono dalla voglia di trovarsi nello stesso tabellone di Trapani non si può pensare però che dora in poi giochino entrambe con il freno a mano tirato.

Trieste in trasferta non ha ancora mai battuto una big e dal punto di vista psicologico servirebbe almeno un colpo prima dei play-off. Un filotto di ko esterni contro le grandi o presunte tali sarebbe un pesante condizionamento.

Nell’analisi prepartita di coach Jamion Christian come da abitudine nessuna comunicazione in merito alle condizioni dei giocatori reduci da infortunio preferendo invece la solita litania che ripete anche in questa occasione che di fronte c’è una delle squadre più talentuose del campionato ed è bello misurarsi contro formazioni forti, che Trieste deve essere connessa difensivamente e che dopo qualche giorno di riposo, in cui hanno viaggiato, i ragazzi sono tornati carichi e hanno disputato allenamenti molto intensi. Potremmo aggiungere che non esistono più le mezze stagioni e una volta qua era tutta campagna...Del resto a chi mai tra gli abbonati e tra gli addetti ai lavori può interessare sapere se la Pallacanestro Trieste recupera il suo giocatore più determinante, cioè Justin Reyes, dopo due mesi e mezzo di stop e l’italiano ultimamente più in forma, cioè Giovanni Vildera?

Proviamo a mettere insieme allora quello che sembra di aver capito: Reyes è partito per Torino, sarà inserito nella lista dei dodici, non gli verrà chiesto un impiego standard come prima dell’infortunio ma se entrerà in campo probabilmente avrà un utilizzo soft anche se si è allenato regolarmente. La parola d’ordine, come ricordiamo anche a fianco, è non forzare in proiezione dei play-off.

Discorso che vale ancora di più per Vildera che ha saltato l’ultima partita dopo aver convissuto con acciacchi già in precedenza. Per lui riposo prolungato e prudenza, la sua cazzimma sotto canestro servirà nella prossima fase. In sintesi, a meno di sorprese, stasera Reyes forse, Vildera no.

Le precauzioni verso il portoricano e il “Barba” veneto si spiegano anche con le difficoltà ad arrivare a rinforzi di peso sul mercato. Mancano meno di due settimane alla deadline e Trieste, per quanto disposta anche a spendere, si trova nella condizione di dover dipendere dai risultati di altre squadre in A1 (la Brindisi di Eric Lombardi all’esame della Scafati di Boniciolli) o di ritorni di fiamma verso orizzonti turchi (domani sera scontro diretto-salvezza per il Bodrum di Amar Alibegovic).

Sul fronte torinese coach Franco Ciani sottolinea che «Arriviamo all’appuntamento dopo un momento strano che ci ha visti disputare la gara migliore e quella peggiore nel giro di cinque giorni. Dobbiamo ritrovare il giusto passo. Trieste è una squadra pericolosa che può portarci fuori ritmo e dovremo giocare con razionalità. Ci mancano solo due punti per avere la certezza del fattore campo nei play-off». Torino, che a differenza di Trieste evidentemente non ha fisime da pretattica, ieri sera ha comunicato che «Kennedy ha accusato un risentimento muscolare al polpaccio sinistro durante la sessione di allenamento di mercoledì e non sarà a disposizione».











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *