Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Март
2024

Triestina calcio, Moretti ora è un pilastro della difesa alabardata: «Il nostro obiettivo centrare il terzo posto»

0
Triestina calcio, Moretti ora è un pilastro della difesa alabardata: «Il nostro obiettivo centrare il terzo posto»

foto da Quotidiani locali

TRIESTE Lorenzo Moretti è ormai in pianta stabile uno dei pilastri difensivi della Triestina e nelle ultime giornate è stato autore di ottime prestazioni.

Scuola Inter, 22 anni appena compiuti, ma già una certa esperienza in serie C visto che è alla terza stagione da protagonista, è il giocatore ideale per capire com’è cambiata l’Unione con la difesa a tre e che benefici ne ha tratto.

Moretti, la rinascita con le vittorie negli ultimi due incontri passa anche dal fatto che finalmente non si sono presi gol: cosa è cambiato in queste partite?

«Di sicuro con il cambio di modulo ci siamo compattati di più, abbiamo trovato la quadra, riusciamo ad aiutarci meglio l’uno con l’altro. Questa è la direzione giusta, speriamo di continuare così, ma certamente dobbiamo ancora migliorare: non prendere gol è il primo passo verso le vittorie».

Il periodo è stato davvero brutto: 19 gol subìti in 9 partite e cinque sconfitte consecutive: cos’era successo?

«C’è stato un calo generale, è stato un momento davvero difficile per tanti motivi che per fortuna è passato».

Cosa vi siete detti per uscirne?

«Ci siamo detti che dovevamo compattarci, fare le cose semplici. Ci abbiamo messo tanta voglia e impegno, e soprattutto ci siamo detti di andare al sodo pensando solo ai punti da fare: lo dimostra la capacità di portare a casa la vittoria di Sesto, che era una partita sporca, difficile da vincere, anche per le condizioni del campo».

Con la difesa a tre cos’è cambiato per lei e come ti trova?

«Per me difesa a tre o a quattro non cambia quasi niente, però devo dire che mi piace molto questo nuovo sistema di gioco. Diciamo che difendendo a tre posso essere più aggressivo sull’uomo e giocare in anticipo, mentre a quattro è necessario piuttosto temporeggiare».

Aveva già giocato a tre in passato?

«Sì, la difesa a tre l’avevo fatta sia ad Avellino che a Pistoia in serie C, ma anche nelle giovanili dell’Inter si giocava così, quindi per me non è stata affatto una novità».

Anche al resto della squadra, in mezzo a tante rotazioni, è servito un po’ di tempo per digerire i nuovi meccanismi.

«Sicuramente in questo nuovo sistema è cambiato il modo di giocare anche per gli altri reparti, per quanto riguarda le rotazioni il mister ogni partita fa le sue scelte, noi dobbiamo accettarle e fare il massimo sia quando si è titolari sia quando si subentra in corsa».

Nel recupero di martedì prossimo, con una squadra come l’Alessandria in grave difficoltà, avete la ghiotta possibilità di ottenere la terza vittoria consecutiva: ci può essere un pericolo di sottovalutazione dell’avversario?

«No, penso che non esistano partite facili in questa serie C, soprattutto quando affronti squadre che devono salvarsi. Le nostre due ultime vittorie non erano affatto scontate, basti pensare che il Fiorenzuola poi ha battuto l’Atalanta e ha pareggiato con il Vicenza».

Guardia sempre alzata dunque?

«Certo, sono match difficili che se si approcciano nel modo giusto e si capisce subito che tipo di partite sono, le porti a casa, altrimenti diventa tutto molto più complicato».

In squadra si percepisce ancora la speranza di arrivare al terzo posto?

«Non è una speranza, è il nostro preciso obiettivo. Battendo l’Alessandria, in teoria, ci porteremmo a -1 dal Vicenza, quindi dobbiamo spingere forte per ottenere il terzo posto: abbiamo le capacità, la gamba e l’esperienza per riuscirci. Non dobbiamo avere timori».

Con la prospettiva, tra l’altro, che fra un mese si ritorni al Rocco.

«Sì, e sarà davvero importante tornare nello stadio di casa e con i tifosi vicino a noi: dobbiamo fare il massimo per arrivarci nelle condizioni ottimali e poi sfruttare questo stadio stupendo».











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *