Мы в Telegram
Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Апрель
2024

E’ morto l'architetto Plinio Danieli, protagonista della nascita della Mestre moderna

0
E’ morto l'architetto Plinio Danieli, protagonista della nascita della Mestre moderna

Aveva sviluppato i progetti immobiliari lungo viale Ancona, a partire dall' albergo NH, con il ponte a scavalco del Canal Salso che collega l' area a via Torino. Di rilievo anche l' impegno per la nascita del distretto museale di M9 in centro a Mestre

Se ne è andato stamattina, lunedì 29 aprile, attorno alle 5 del mattino l'architetto Plinio Danieli. Lo ha annunciato la figlia Benedetta. Tre anni fa, sempre ad aprile, era morta la moglie, la famosa stilista Fiorella Mancini.

Plinio Danieli è stato protagonista indiscusso in questi anni della nascita della Mestre moderna.

Aveva sviluppato i progetti immobiliari lungo viale Ancona, a partire dall' albergo NH, con il ponte a scavalco del Canal Salso che collega l' area a via Torino. Di rilievo anche l' impegno per la nascita del distretto museale di M9 in centro a Mestre.

Era stato lui a condurre le trattative con l' l'imprenditore rodella per acquisire il vecchio distretto militare in cui tantissimi mestrini non erano mai entrati e che oggi è il chiostro del distretto museale aperto a tutti.

Grande conoscitore della città e dei suoi protagonisti non mancava mai di far sentire la sua voce sui temi della città in particolare quelli della rigenerazione urbana e dello sviluppo.

Negli ultimi anni si era impegnato anche nel progetto poi stoppato di realizzare un albergo a 5 stelle nell'ex palazzo TIM dietro al museo M9. Danieli aveva 85 anni compiuti lo scorso febbraio e da tempo era malato.

Non è ancora stata comunicata la data dei funerali Ma la volontà della figlia benedetta è quella di ricordarlo con una cerimonia nel Duomo di San Lorenzo nella Piazza Ferretto e nella città che lui ha così tanto amato.











СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *