Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Сентябрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

“Hanno scritto quattro volte che sono morto, è spuntato pure un necrologio. C’era la mia foto accanto agli angioletti”: la rabbia di Maurizio Mattioli per le fake news sulla sua morte

0

Una bufala crudele, ripetuta, che ha superato il confine del virtuale per diventare un macabro avviso funebre affisso in strada. Maurizio Mattioli, visibilmente amareggiato ma combattivo, è intervenuto in prima persona per smentire, per la quarta volta, la notizia della sua presunta morte, circolata insistentemente sui social network negli ultimi giorni. Lo ha fatto prima con un video su Instagram e poi ospite, venerdì 12 settembre, nel programma “La Volta Buona” su Rai 1: l’attore romano, 75 anni, ha rotto il silenzio, raccontando i dettagli di una vicenda tanto assurda quanto dolorosa.

“È la quarta volta che succede”, ha esordito Mattioli. “Una volta può anche succedere, per uno scherzo… ma quattro volte mi sembra esagerato”. L’attore ha spiegato che l’ultimo episodio ha superato ogni limite, trasformandosi da fake news digitale a un atto concreto e inquietante. “Addirittura, in un quartiere periferico di Roma è comparso un mio necrologio“, ha rivelato, “con tanto di foto e immagini sacre. C’era la mia foto accanto agli angioletti“. Un gesto che lo ha spinto ad agire legalmente. “Ho fatto denuncia alla polizia postale e ai carabinieri”, ha confermato, aggiungendo che le indagini hanno già dato i primi frutti. “Alcuni responsabili sono già stati identificati. Uno l’ha fatto perché cercava un contatto con me. Un altro lo conoscevo pure…”.

Oltre alla rabbia, Mattioli non ha nascosto l’amarezza per le parole pesanti ricevute durante questa vicenda. “Uno di loro mi ha detto ‘sei un drogato’. Ci sono rimasto male”, ha ammesso. Di fronte alla sua reazione, la giustificazione degli autori della bufala è stata disarmante: “Mi hanno detto ‘ho moglie, figli, stavo solo scherzando’”. Consapevole che episodi simili potrebbero ripetersi, l’attore ha concluso con una nota di rassegnazione: “Dopo questa trasmissione, sono sicuro che qualche imbecille ci riproverà”.

L'articolo “Hanno scritto quattro volte che sono morto, è spuntato pure un necrologio. C’era la mia foto accanto agli angioletti”: la rabbia di Maurizio Mattioli per le fake news sulla sua morte proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *